Citizenreport.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.citizenreport.rai.it

È la piattaforma di giornalismo partecipativo messa su da Rai Educational e dedicata alla raccolta e alla pubblicazione di filmati, foto e articoli inviati da giornalisti professionisti e semiprofessionisti, come da semplici utenti appassionati di informazione e in possesso dei nuovi dispositivi multimediali sul mercato.

Citizenreport.rai.it offre a chiunque la possibilità di vedersi pubblicato un articolo, uno special, un dossier e soprattutto reportage sui principali avvenimenti a livello locale e nazionale. Il modo per raccontarli è quello dei linguaggi multimediali, dei video, delle foto, delle immagini e dei tradizionali documenti di testo. I canali con cui interagire col portale sono disponibili lungo la barra di navigazione orizzontale del sito e si distinguono in: ‘Reportage‘, ‘Inviati‘, ‘Video‘, ‘Foto‘, ‘Articoli‘, ‘Tutorial‘, ‘Puntate‘ e ‘Pubblica‘, il canale per caricare il materiale.

I principali temi e argomenti su cui reporter dovranno cimentarsi, chi con i video, chi con le foto o gli articoli, sono: ‘Unità d’Italia‘, ‘Università‘, ‘Musica Danza Arte‘, ‘Immigrazione‘, ‘Tifoserie‘, ‘Dipendenze‘, ‘Blog, parole, libertà‘, ‘Ecologia‘, ‘News 2.0‘, ‘Religione 2.0.10′, ‘Famiglie d’Italia‘, ‘Vite precarie‘. Per ognuno di questi sono previste pagine ricche di contenuti multimediali, organizzati finestre di consultazione, archivi e sezioni, raggiungibili attraverso motori di ricerca interni.

Per ogni tema proposto dalla redazione di Rai Educational, inoltre, l’utente web, o UGC (User Generated Content), potrà contribuire direttamente alla realizzazione di una o più delle dieci puntate previste, segnalando o caricando su questo sito i video realizzati; partecipando a dibattiti e discussioni sugli argomenti delle puntate con articoli e foto, che saranno parte integrante delle diverse inchieste.
Obiettivo per ogni Citizen Reporter sarà far crescere curiosità attorno ad eventi particolari, per dare voce e spazio a quello che di solito non viene visto e sentito in televisione e sui media in generale.

Il sito può essere navigato attraverso la sua prima pagina, i canali sopra elencati o utilizzando il motore di ricerca per regione e provincia d’Italia. Ogni pagina risulta ottimamente organizzata nei contenuti e negli spazi per banner, immagini, foto, video player e didascalie. Tantissime le fotografie e il materiale audiovisivo da consultare, anche con il supporto di link e finestre grafiche che facilitano l’interazione tra utente e documenti.

La grafica del sito, a riguardo, è stilisticamente molto elementare, proprio per dare spazio e risalto ai contenuti multimediali del portale, aumentandone le superfici di esposizione e senza per questo rendere ridondante l’offerta di materiale al pubblico. Utenti che bene sono orientati dai canali di navigazione, dalla mappa del sito e dalla sezione ‘Citizen Report Tutorial‘, che in breve spiega la filosofia e le finalità del sito, offrendo al visitatore una sintesi del lavoro da svolgere più un manuale del buon regista.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo