Passaggio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.passaggio.it

È il nuovo portale dedicato al car pooling per l’Italia e che permette a chi offre e cerca passaggi in auto di mettersi facilmente in contatto. Il sito, già presente in Europa e ora anche nel nostro paese, promuove una nuova idea di viaggio e di mobilità, tutta orientata alla condivisione del mezzo di spostamento, con l’effetto ulteriore di diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Iscriversi a Passaggio.it è assolutamente semplice e gratuito, assicurando al visitatore la possibilità di accedere ad un database ampio e in continuo aggiornamento su 400 città italiane. In pochi passaggi di mouse si può scoprire in tempo reale le offerte di viaggio presenti in rete o pubblicare la propria richiesta di car pooling. Passaggio.it è il nuovo nato del network tedesco Mitfahrgelenheit.de, piattaforma da 1,1 milioni di utenti in Europa, di cui 10 mila italiani.

Un sito orientato al visitatore e molto colorato, in cui i contenuti pubblicati sono soprattutto di testo e fotografici, grazie ai quali accedere alle offerte o alle richieste dei viaggiatori sulla rete stradale italiana. I canali di navigazione sono disposti lungo la toolbar orizzontale che attraversa l’home page e si dividono in: ‘Start‘, ‘Registrati‘, ‘Cerca passaggio‘, ‘Inserisci viaggio‘, ‘Il mio account‘, ‘Community‘, ‘Aiuto‘. Una maschera di ricerca, pubblicata in prima pagina, consente di individuare in Italia e all’estero le offerte e le richieste di car pooling o inserirle eventualmente e a questo scopo ci sono le voci ‘Cerca‘ ed ‘Inserisci‘.

Per muovere i primi passi all’interno del portale c’è la voce ‘Aiuto’, guida pratica per capire come funziona Passaggio.it, quindi comprendere le regole e le finalità. Alcuni esempi son i canali ‘Regole‘, ‘Calcolatore prezzo tragitto‘ o ‘Assistenza clienti‘. Il sito è consultabile in tedesco, austriaco, svizzero e italiano.

Passaggio.it garantisce ai propri utenti la massima sicurezza, consentendo loro di autenticare il profilo, inviando una copia di un documento personale, scambiandosi dei feedback ed aggiungendo al proprio network di fiducia gli utenti con cui hanno già fatto carpooling. Inoltre, ogni utente può stabilire in modo autonomo, se e quali dati di contatto comunicare ai potenziali conducenti o passeggeri e come desidera essere contattato. Un sistema di messaggistica interno offre un’ulteriore opzione per interagire con i compagni di viaggio.

È altresì possibile inserire nell’account una foto e renderla visibile agli altri visitatori, ciò contribuisce ad implementare il processo di familiarizzazione tra utenti, con il passeggero o conducente, e a vanificare eventuali timori e paure legate al fatto di viaggiare con uno sconosciuto. Con l’opzione ‘Carpooling per le donne‘ gli utenti del gentil sesso potranno viaggiare in compagnia di altre donne e scegliere di rendere visibili le loro richieste o offerte di viaggio solo ad un pubblico femminile. I conducenti infine possono inserire dei riferimenti geografici, grazie alla geolocalizzazione dei punti di incontro, ovvero stabilire direttamente sulle Google maps un luogo di ritrovo a partire dal quale inizierà il viaggio ed indicare anche le località dove verrà fatta tappa.

Un portale che si mostra in definitiva più efficace per la semplicità di utilizzo e di accesso ai contenuti, che per le realizzazioni grafiche o il livello di multimedialità dei contenuti. Questi ultimi sono infatti principalmente di testo, mentre di sicuro interesse sono le interfacce, semplici e funzionali, che garantiscono un ottimo livello di interazione con i servizi offerti. La rete di link che infine collega il sito alle reti europee di car pooling risulta anch’essa molto estesa e finalizzata a garantire la piena mobilità del visitatore lungo tutto il network.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo