Wolframalpha.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wolframalpha.com

Motore di ricerca semantico di tipo sperimentale, ideato dal matematico programmatore Stephen Wolfram e più generalmente definito ‘Motore di risposta‘. Un tentativo di sperimentare il web a livello semantico e più profondo, a partire dall’uso da un software chiamato: ‘Mathematica‘. Wolframalpha.com è inoltre considerato una piattaforma computazionale di conoscenza, che interpreta le parole chiave inserite dall’utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web.

Il software, attraverso una ricca banda dati e migliaia di informazioni processate, analizza le informazioni immesse nel motore di ricerca, cerca di comprenderle e tenta di trovare la risposta giusta. WolframAlpha è un serio tentativo di rendere pubblico (lo è da maggio 2009) un ‘engine computazionale della conoscenza’.
Un mix di algoritmi intelligenti e sistemi euristici, da cui la macchina cerca di comprendere le domande poste dall’utente, non limitandosi a metterle in relazione con altre già presenti in archivio, ma usandole come chiave per accedere a un vastissimo database di conoscenze specialistiche, che spaziano dalla scienza alla geografia, dalla culinaria ai viaggi, dall’astrofisica alla biologia.

Entrando nell’home page del sito si possono riconoscere i canali offerti da Wolfram Alpha e che si distinguono in ‘Examples‘, ‘About‘, ‘Faq‘, ‘Blog‘, ‘Community‘, ‘Download‘ e ‘More‘. Percorsi che aiutano l’utente nell’utilizzo di questo particolare motore di ricerca che, a differenza dei più popolari e conosciuti Google o Yahoo!, all’inserimento di una parola o una frase, non offre una lista di siti da visitare o documenti da leggere all’interno della tradizionale SERP (search engine results page) o pagina dei risultati del motore di ricerca, ma delle risposte.
Wolframalpha.com è in grado, se posta una domanda o inserito il nome di un luogo o di una persona, di trovare ad ogni imput dell’utente una e una sola risposta, quella che il sistema ritiene più idonea.

Ecco quindi che vengono proposti alcuni esempi di query da effettuare, per comprendere il tipo di richiesta da porre alla macchina, così viene spiegato che cosa è Wolfram Alpha e quali gli sviluppi futuri che si attendono da tale web engine, presentando il suo blog, la community e l’angolo del download per aggiungerlo al browser, alla toolbar e come widget.
Graficamente le pagine sono presentate con uno stile elegante e cromaticamente gradevole, con i colori utilizzati per facilitare l’orientamento dell’utente e per porre in evidenza le voci, i comandi e i risultati delle ricerche.

Nella parte centrale dell’home page si trovano diverse finestre in cui testi didascalici e immagini colorate indicano aree per il business, per la ricerca, per gli sviluppatori, per le press release e i tool di amministrazione della macchina di ricerca. Tra i contenuti offerti, ci sono documenti di testo, tabelle e dati per grafici, podcast con la voce di Stephen Wolfram ad accompagnare l’utente.

Tecnicamente Wolframalpha.com permette ricerche solo su dati oggettivi e in qualche modo quantificabili. Non è possibile ad esempio chiedere il ‘perché’ di qualcosa o di un evento, a meno che non si tratti di matematica. Inoltre, il database è ancora limitato e molte richieste non sono infatti processate, oppure il motore tende a dare un’interpretazione non esaustiva di un evento o di un fatto. Un progetto che certo non può competere in funzionalità per la massa degli utenti di Internet con Google o altri motori di ricerca molto utilizzati, ma di certo apre una prospettiva nel web searching, sia orizzontale che verticale, del tutto nuova.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo