Osservatoriobandalarga.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.osservatoriobandalarga.it

Costituito nel 2002 ad opera di Between, azienda che offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica sull’ICT, con la collaborazione del Comitato Esecutivo per la Larga Banda, istituito dal Ministro delle Comunicazioni e dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, l’Osservatorio Banda Larga nasce per realizzare un monitoraggio continuo della disponibilità di infrastrutture e servizi a banda larga nelle varie zone del paese, dei processi di adozione e dei modelli di sviluppo locali.

Come si legge nello stesso sito Osservatoriobandalarga.it, l’obiettivo dell’ente è quello di fornire a Regioni, Province e Comuni, e a tutti i soggetti interessati, informazioni utili e non altrimenti disponibili, per capire le molte problematiche connesse allo sviluppo della banda larga. Registrandosi in questa sezione si può quindi accedere ad interessanti informazioni e partecipare così alla prima community specializzata sul tema della banda larga.

Entrando nell’home page del sito, poi, è possibile consultare una serie di canali predisposti alla consultazione dei contenuti di Osservatoriobandalarga.it, tra cui: ‘Il progetto‘, ‘Segnalazioni‘, ‘Rassegna stampa‘, ‘Novità‘, ‘Contatti‘ e ‘Sponsor‘. Percorsi semplici da effettuare e disponibili in verticale sul primo lato dell’home page.
Tramite queste voci, riproposte anche come finestre in prima pagina per facilitare l’accesso ai documenti pubblicati, si può conoscere lo stato di sviluppo della banda larga in Italia e in Europa, le ultime novità in termini di regolamenti e attività governative, policy comunitarie e mercato dei privati.

Segue un’ampia rassegna stampa su tutto ciò che viene pubblicato sull’argomento, con gli articoli più importanti e rilevanti per l’area della Banda Larga, presentati in area Selezioni e corredati di link e documenti in pdf allegati al contenuto di testo. Mentre in Sponsor si trovano i link alle Istituzioni e le imprese che supportano l’Osservatorio come il MEF, la Regione Basilicata, Piemonte, Liguria e Marche, la Cisco, Poste Italiane, Rai Way, Wind, Vodafone e Aria, per citarne alcuni. Il progetto infatti è promosso, oltre che dai due Ministeri, anche da questi importanti attori dei settori pubblico e privato, in grado di contribuire attivamente allo sviluppo della banda larga sul territorio.

Graficamente il sito mostra una veste fresca ed elegante, dai colori vivaci e arricchita di immagini, slide, banner e titoli da selezionare. Massimo il livello di accessibilità in ogni area, mentre una fitta rete di link garantisce al visitatore una decisa facilità di movimento tra finestre e pagine di comunicazione. I contenuti sono prevalentemente di testo, spesso accompagnati da allegati e realizzati con linguaggi semplici e comprensibili da ogni utente del web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo