Ciao.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ciao.it

Community online di milioni di iscritti, in tutta Europa, che hanno il compito di valutare un prodotto o un servizio a beneficio di altri utenti o consumatori. Alla base di Ciao.it, uno dei più grandi portali di shopping in Europa, c’è un meccanismo semplice, basato sulla bontà degli iscritti alla piattaforma e sulla loro volontà di applicare consumo ragionato alle merci della rete, combinando e incrociando recensioni e giudizi, fino alla realizzazione di una vera e propria guida dello shopping online.

Ciao.it offre agli utenti un’ampia gamma di informazioni utili su beni di consumo e su servizi presenti sul mercato, oltre che opinioni autentiche scritte da altri utenti ed un confronto tra le offerte di prezzo presenti nei negozi online più competitivi. Utile pure alle imprese, però, perché Ciao esegue anche sondaggi online sui consumatori a scopo di ricerca di mercato.

Sono quasi 40 milioni i visitatori mensili di Ciao.it e per entrare a farne parte basta solo seguire le procedure di iscrizione, semplici e veloci. Lungo la barra di navigazione sono presenti i canali attraverso cui conoscere i contenuti del portale, come il motore di ricerca ‘Web‘, le ‘Immagini‘, lo ‘Shopping‘ online, le ‘Notizie‘, ‘Mappe‘, ‘Altro‘, ‘MSN‘ e ‘Windows live‘. Ciao.it è proprietà di Microsoft Corporation e il suo nome esteso è infatti ‘Ciao from Bing‘.
Le pagine del sito sono molto ordinate, con una grafica orientata ai prodotti in vendita, ai servizi e alle recensioni che li accompagnano. Entrando in Shopping, invece, si ha la possibilità di procedere alla ricerca per categorie di merce di prodotti e servizi con le schede, dettagliatamente curate dagli utenti di Ciao.it. Iscritti che anche in home page vengono presentati all’interno di un’applicazione dinamica che pone a turno i primi piani di ognuno di loro. Le schede degli utenti sono molto semplici, con lo spazio per l’immagine, una breve presentazione e tutte le recensione che hanno fatto all’interno del portale.

In Immagini e Mappe, inoltre, si può procedere alla ricerca di fotografie e filmati, oppure, accedere alle Google maps e segnare un percorso in giro per il mondo alla ricerca di prodotti, società e persone, grazie a un motore di ricerca dedicato a tale funzione. In Notizie si ha un’ampia panoramica sull’informazione a livello internazionale e poi c’è l’XRank, per scoprire cosa o chi viene più cercato sul web. Gli altri canali, MSN e Bing, o Windows live, portano direttamente al network di Microsoft e alle pagine dedicate agli omonimi servizi.
Un ulteriore canale, disposto in alto a destra, Extra, apre su una scheda di gestione del sito, con la possibilità di cambiare lingua e impostare i parametri di ricerca.

Pagine ricche di contenuti, queste di Ciao.it, graficamente irregolari e non particolarmente curate, ma che mostrano un livello molto alto di accessibilità e di fruibilità, grazie a linguaggi appropriati quanto semplici e un rete di link su cui muoversi in velocità e comodità. Tante le immagini a supporto dei testi, dai caratteri sufficientemente leggibili e dalle indicazioni altrettanto chiare. Divertenti e funzionali invece le applicazioni offerte dal portale, tra motori di ricerca avanzati e mappe del pianeta, attraverso cui entrare in contatto con tutti i prodotti e servizi dei mercati globali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo