Italyexplorer.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italyexplorer.it

Straordinaria piattaforma web per rendere visibili mappe e percorsi in tre dimensioni, creata dalla GIS Solution, società che sviluppa soluzioni software e servizi avanzati per il settore dei Sistemi Informativi Territoriali e online. Italyexplorer.it permette di visualizzare le mappe d’Italia in modalità 3D stereoscopica, caricando tracce GPS in formato GPX, per un’esperienza tridimensionale in alta risoluzione e con tanto di ‘occhialini a tre dimensioni’ appositamente consigliati e venduti online. Si tratta di un lettore di mappe, quindi, o di un visualizzatore 3D, basato su piattaforma Java e che permette applicazioni multi-browser.

Proprio per la densità di informazioni contenuta nel sito, già nell’home page di Italyexplorer.it, si trovano in evidenza le indicazioni sul come accedere al servizio nel modo più appropriato. Quindi sul modo migliore di visualizzare la pagina a schermo intero, in modalità 3D stereo o in 2D per le previsioni del tempo. In fase di preparazione, invece, le interfacce personalizzabili, mentre si invita comunque il visitatore o a scaricare e istallare il software Java o ad aggiornarne la versione. In alto a destra si può usufruire di una piccola, ma convincente demo in video su come si usa il sito e su quali sono le sue peculiarità e potenzialità di servizio.

Non si può parlare di una vera e propria barra di navigazione, perché il sito presenta una prima anticamera in cui l’utente controlla la sua attrezzatura, fino ad accedere al servizio vero e proprio di ItalyExplorer, con le mappe e la loro fruizione.
Basta premere con puntatore del mouse sul tasto ‘Avvia‘ e si inizia il tour in 3D del nostro paese. Una lunga toolbar, qui, permette di accedere a diversi percorsi, dalle previsioni di ‘Italy Meteoin 2D, con temperature e previsioni di pioggia o bel tempo sia locali che nazionali, fino alle stereoscopiche mappe in 3D.

Per velocizzare le operazioni, dopo aver caricato le carte GPS in formato GPX, dal proprio Pc o dal web, si può procedere alla visualizzazione delle località scelte in tre dimensioni, attraverso il ‘Motore di ricerca‘, con la segnalazione dei piani altimetrici, dei percorsi, dei confini regionali, della rete stradale, della morfologia del territorio e molto altro. in ‘Tracce’ è possibile, tramite apposito pannello, caricare le tracce GPS in formato GPX e visualizzarle all’interno della scheda 3D.

Un viaggio mostrato dalla bella grafica del canale di fruizione delle mappe ‘Italy 3D‘, con i comandi di gestione del player grafico e tutte le proprietà tipiche delle carte di servizi simili analoghi come Google Map. Altri canali si trovano lungo la toolbar e permettono di scambiare comunicazioni con la redazione e di accedere al social network Facebook, grazie al quale si può costruire nell’apposito spazio di rete una community di utenti del 3D.

Ottimo il livello di accessibilità proposto dal sito web Italyexplorer.it, con linguaggi semplici, indicazioni chiare e strumenti di gestione dei canali e dei contenuti veloci e diretti.. Ovviamente il sito è totalmente dedicato alla visualizzazione di carte e mappe in 3D di tutta Italia, quindi non c’è un’offerta di contenuti molto ampia, ma la risoluzione grafica dei materiali caricati è sicuramente di un grado di qualità molto elevato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo