RECENSITI

Una grande partnership tra operatori leader nel settore delle telecomunicazioni, l’Associazione IPTV provvederà nel paese alla promozione della piattaforma televisiva su protocollo IP, ovvero la tv su Internet. Un’operazione che Telecom Italia, Wind e Fastweb dal febbraio 2009 portano avanti nella convinzione che anche questa tecnologia possa dare il suo contributo allo switch over digitale del 2012 e competere con le altre piattaforme televisive digitali (TDT e Satellite).
 Tramite il sito  Associazioneiptv.it il progetto a sostegno dell’IPTV procede anche in rete,  con la promozione e diffusione di servizi televisivi attraverso protocollo IP  per lo sviluppo di un contesto televisivo multipiattaforma più ricco e  competitivo, a beneficio dell’utente finale come del mercato. Molti i canali  dedicati a questo scopo, che lungo la barra di navigazione sono distinguibili in  ‘Chi siamo‘, ‘L’IPTV‘, ‘Passaggio al digitale‘, ‘News ed  eventi‘ e ‘Contatti‘.
 Canali che aprono su ampie sottosezioni, in cui scoprire la struttura  dell’Associazione, le sue funzioni, gli scopi, gli organi e lo statuto, ma anche  notizie sulla tecnologia IPTV, cos’è, perché adottarla e le sue caratteristiche  principali.
 Un passaggio al digitale che progressivamente coinvolgerà tutta Europa entro il  2012. In Italia si è partiti nel 2008 con la Sardegna e si sta procedendo con un agenda ricca di appuntamenti col digitale televisivo, regione per  regione, provincia per provincia. Nel canale apposito sono infatti spiegati i  termini di tale transizione, di cosa si tratta nello specifico e viene mostrata  la tabella di sintesi degli switch over regionali, con le date di  spegnimento dei canali analogici.
 Per rimanere informati su eventi e appuntamenti, regolamenti e decisioni presi a  livello di Governo, c’è il canale dedicato alle news, con materiale sia  di testo che audiovideo, accessibile a tutti e di facile fruizione.
I corpi di testo, poi non così numerosi, sono caratterizzati da caratteri ben dimensionati e sempre in primo piano rispetto allo sfondo. Tante le immagini a supporto della navigazione, da rendere il sito elegante nella grafica, con interfacce semplici ma dallo stile accattivante, per un’esperienza cognitiva del sito e dei suoi contenuti delle migliori. Alcuni testi sono in inglese e senza traduzione, mentre le altre informazioni sono presentate in un box verticale sul secondo lato dell’home page, con titoli colorati e in risalto.
Graficamente Associazioneiptv.it si mostra in una veste minimale, ma cromaticamente vivace, dal layout ricercato, per una fruizione orientata all’efficacia dell’informazione, semplice ma completa. I contenuti, che non sono molti, si presentano comunque sufficientemente diversificati nella scelta, mentre l’accessibilità alle aree del sito è molto alta in ogni canale scelto. Scarso invece il livello di interazione con l’utenza, che proprio in virtù di un passaggio molto delicato potrebbe avere il bisogno di una maggiore comunicazione con la piattaforma e i suoi promotori.
 Contenuti: @@
 Grafica: @@
 Usabilità: @@@
 Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
  


