Luceverde.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.luceverde.it

Sito per l’infomobilità di Roma, realizzato dal Comune assieme alla Polizia municipale e Automobile club d’Italia (ACI), Luceverde.it permette di conoscere in tempo reale la situazione della viabilità cittadina, di pianificare i propri spostamenti riducendo sensibilmente il problema delle code, riducendo l’inquinamento e contribuendo in modo significativo al suo contenimento.

Una rete di 6.400 vigili urbani attivi su tutto il territorio comunale fornisce informazioni continue e aggiornate, supportate a loro volta da 50 telecamere che in ogni momento tengono sotto controllo i punti nevralgici della rete stradale. Tutti questi dati raccolti convergono nella sala ACI del Comune di Roma che, previa elaborazione, le invia immediatamente come informazioni consultabili sul sito Luceverde.it. Collaborano alla diffusione dei notiziari anche 20 emittenti, tra radio e tv locali, durante tutte le ore della giornata.

Quattro i canali disponibili in home page e sono: Transitabilità, Viabilità, Traffico news e Traffico map. Ognuno di essi permette al visitatore di conoscere in modo diretto la situazione del traffico a Roma grazie anche a una grande mappa centrale, una Google map, che è possibile visionare in modalità Mappa, Satellite e Ibrida. Sul lato sinistro, in verticale, scorrono invece le informazioni su tutti gli eventi relativi all’infomobilità, dal traffico paralizzato ai lavori in corso, da manifestazioni pubbliche a deviazioni del traffico improvvise, anche dovute a fenomeni naturali ed atmosferici.

Le notizie riportate sono segnalate anche con delle icone rappresentative il fenomeno in oggetto, per meglio segnalare eventi o news all’utente on-line. I testi delle informazioni sono brevi, coincisi e di facile comprensione, con caratteri ben dimensionati e sempre in primo piano. La mappa, con la sua simbologia e la possibilità di zoommare e spostarsi in ogni direzione, facilità la consultazione del sito. Uno spazio di indubbia utilità, dalla grafica sufficientemente elaborata, grazie anche alle funzionalità di Google map e alla buona resa delle interfacce visuali.

Nessun problema per accedere alle diverse aree di Luceverde.it, con la possibilità di raggiungere in modo diretto e veloce le informazioni ivi contenute, mentre sono praticamente assenti tutte le altre possibili interazioni di community, forum o blog. Lo stesso si può dire per la mancanza di strumenti di navigazioni che supportino la fruizione del sito, eccezion fatta per quelli messi a disposizione dalle mappe.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo