Digitalia08.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.digitalia08.it

Sito web della società concessionaria per la raccolta pubblicitaria su mezzi digitali del Gruppo Mediaset, Digitalia08.it ha in portfolio l’esclusiva dell’offerta televisiva Mediaset per il digitale terrestre TDT (Televisione Digitale Terrestre) come Premium calcio, Iris, Boing, Media Shopping, Tgcom e molti altri canali. Una diversa vetrina on-line in cui spiegare mission e attività di un media network molto esteso e attivo proprio nella fase iniziale del processo di digitalizzazione delle trasmissioni televisive che vedrà coinvolte, passo dopo passo, tutte le regioni del Paese.

La società Digitalia nasce nell’aprile del 2008 e si pone come obiettivo la gestione della comunicazione digitale e pubblicitaria dei nuovi media, grazie anche all’esperienza del Gruppo Publitalia ’80 da cui Digitalia ’08 ha preso le mosse. Attraverso il sito on-line, Digitalia08.it, se ne possono scoprire storia, profilo societario, board, attività, prodotti, servizi, canali, comunicati e notizie relative al mondo dei media e del digitale.
La barra di navigazione dove sono disposti i canali e quindi i percorsi da visitare è situata nella parte superiore dell’home page. Si possono consultare sia i dati relativi all’azienda, pubblicati sul sito o da scaricare in download, sia il portfolio prodotti che quello per i servizi, con un’articolata presentazione on-line di servizi e soluzioni per la comunicazione digitale.

Tra i prodotti, sicuramente, troviamo la TDT, Internet, l’intrattenimento multimediale e i contenuti video proposti dalle reti del Gruppo Mediaset, a cui si affiancano l’Informazione, la community e gli sponsor. Per ogni sezione sono presentati i prodotti mediatici digitali, gli strumenti offerti, come il video player, i VOD (Video On Demand), l’EPG (Electronic Program Guide), la nuova guida tv ai programmi televisivi del Gruppo, i palinsesti delle offerte pay o free-to-air, le produzioni web di nuova generazione per le community on-line e molto altro ancora.

Nell’ampio sub-portale denominato ‘Prodotti‘ si possono infatti trovare ancora i canali di Mediavideo, con lo sport, l’economia, il meteo, i giochi, le scommesse, il tempo libero e lo shopping. Tra le attività di sponsoring segnalate dall’apposito canale ‘Sponsor‘ ci sono le schede delle tre squadre di calcio di cui Digitalia ’08 ne cura la comunicazione, che sono: A.C.Milan, Genoa CFC e F.C.Internazionale.

Il layout grafico del sito è colorato e accogliente, dallo stile minimalista, sia per la miscela cromatica espressa nelle interfacce e nelle finestre di comunicazione, sia per la sistemazione dei contenuti in rapporto all’economia degli spazi. I corpi di testo sono perfettamente consultabili, dal carattere ben dimensionato e sempre corredati di fotografie. Massima l’accessibilità ai percorsi offerti da Digitalia08.it, con un menù strumenti a supporto della navigazione che risulta semplice nell’utilizzo da parte di qualsiasi tipologia di utente.
Buona infine l’offerta di contenuti che il sito propone attraverso un ristretto numero di canali, ma ben articolati al loro interno in sottomenù di navigazione. Molto utilizzati i link e i bottoni per gli ipertesti, funzionali ad una navigazione veloce e pulita nell’esecuzione dei comandi, ma dallo scarso livello di  interattività.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo