Xfactor.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.xfactor.rai.it

Sito ufficiale del popolarissimo programma Rai X Factor, il talent show musicale che ha come obiettivo quello di scoprire e lanciare i nuovi talenti musicali di domani. Le pagine on-line dedicate al programma e all’interazione col pubblico non solo televisivo, ma anche di Internet, sono quelle di Xfactor.rai.it, space graficamente vivace, colorato, ricco di contenuti e applicazioni. Molti infatti gli spazi di confronto e dibattito, attorno alle vicende dello show, i cantanti eliminati e gli inevitabili gossip.

I canali da cui scoprire il mondo di X Factor sono quelli ospitati dalla barra di navigazione che sovrasta l’home page: ‘X Factor‘, ‘Casting‘, ‘Bootcamp‘, ‘Home visit‘, ‘Talent‘, ‘Giudici‘, ‘Categorie‘, ‘News‘, ‘My Factor‘ e ‘X Factor1‘. Percorsi perfettamente accessibili e facili da consultare in cui trovare informazioni sul programma, i protagonisti, le aspiranti star dello show che sono state scelte tra i tanti provini, migliaia, che il programma ha selezionato. Ma anche i giurati, cioè coloro che sono chiamati ha scegliere, volta per volta, chi rimane e chi viene eliminato e che anche per questa edizione sono Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi.
Relativamente ai casting, data la moltitudine di materiale audiovideo pervenuto alla redazione del programma, il sito ne ospita la gran parte sotto forma di photo gallery o video on demand (questi ultimi disponibili soprattutto sul sito Rai). Di seguito c’è l’Home visit, che è la parte finale del casting con i migliori cantanti selezionati da cui saranno estratti i talent, cioè i fortunati ch prenderanno parte al vero e proprio programma Rai. Molto più interattiva e partecipata è infine la voce My Factor, uno spazio in cui far confluire le diverse energie e le diverse esigenze o curiosità che accompagnano l’originalità di ogni persona. Qui, infatti, si possono caricare propri video, detti user generated, iscriversi nel blog o nel forum, lasciare commenti e post e chiedere di partecipare alle altre edizioni di X Factor.

Tornando in home page si può ancora notare il grande logo del programma, un’interessante vetrina mobile su cui scorrono le immagini dei concorrenti con tanto di scheda personale, ancora più in basso un banner animato con titoli selezionabili sempre relativi alle vicende delle puntate in corso, mentre sul secondo lato una box verticale con le immagini e le notizie dell’area news. Per consultare i video del casting web e del prime-time, ovvero provini e performance live, ci sono due multiplayer in verticale nella parte bassa dello schermo. A chiudere, invece, le schede interattive dei giudici e il canale X Factor1, con il materiale multimediale relativo alla scorsa edizione.

Grafica eccellente, accattivante, sia nella scelta della miscela cromatica che nell’esposizione del materiale on-line. Xfactor.rai.it si posiziona sicuramente nella graduatoria dei siti multimediali o tv web based più visitati, con una grande offerta di contenuti audiovisuali e fotografici ampiamente accessibili e dagli strumenti di navigazione semplici e diretti. Un sito che, facente parte del network Rai.it, permette tramite toolbar apposita di navigare anche all’interno dei tantissimi canali della rete pubblica.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo