Sanremo.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Sanremo.rai.it

Spazio web dedicato al Festival di Sanremo, la passerella della canzone italiana più importante al mondo, che si tiene ogni anno dal 1948 nell’omonima cittadina ligure. Sanremo.rai.it ne è la prestigiosa vetrina sul web, con tutte le notizie più aggiornate, le informazioni dal palco e dal dietro le quinte di un Festival che nonostante le critiche non ha mai tradito le aspettative del suo pubblico più affezionato.

Graficamente il sito è molto colorato, con un forte appeal giovanile e una ricca offerta di sezioni da visitare e materiale on-line da fruire. La barra di navigazione è posta nella parte superiore dello stesso con i canali ‘Bolg‘, ‘Il festival‘, ‘SanremoFestival.59‘, ‘Cantanti in gara‘, ‘Fai il tuo Sanremo‘, ‘Video’ e ‘Sanremo hot‘. Pagine di facile accesso e perfettamente agibili per ogni tipologia di utenza. Nel corpo centrale dell’home page si ritrovano grandi finestre colorate di comunicazione con un mix cromatico omogeneo, in cui consultare il regolamento del concorso canoro, il regolamento per il voto online o su piattaforma mobile, una finestra per il blog con alcuni messaggi postati in prima pagina e il gioco interattivo ‘Sanremo hot‘.

Percorsi diretti e veloci per non molte sezioni fruibili a dire il vero, ma piene di contenuti e materiale audiovisivo. Moltissimi i video disponibili, soprattutto dei nuovi talenti, dei giovanissimi, la cui selezione sarà affidata proprio al voto degli spettatori e degli utenti on-line. Molti dei video, anche dei cosiddetti ‘Big‘ sarà presente su apposita barra anche in home page e nella sezione dedicata ‘Cantanti in gara’. Altri contenuti video sono relativi ai grandi comici che hanno reso il Festival un evento nell’evento, da Beppe Grillo a Beppe Fiorello, da Carlo Verdone ad Anna Marchesini.

Molto attivi anche i canali interattivi di Sanremo.rai.it, con il blog, il voto on-line e Sanremo hot. Attraverso il blog gli utenti web hanno la possibilità di postare i propri commenti e di aggiornare gli altri blogger sulle novità e i gossip del Festival, mentre in ‘Sanremo hot’ si ha la possibilità di misurare la propria cultura musicale partecipando ad un gioco on-line molto gradevole e di facile accesso. Ancora molto interessante per l’utente risulta la sezione ‘Fai il tuo Sanremo‘, con la possibilità di caricare del materiale video user generated che in qualche modo simuli la partecipazione finzionale dell’utente al Festival. Un archivio delle passate edizioni, altri banner e link dedicati al network Rai.it, completano l’offerta del sito Sanremo.rai.it, con ulteriori realizzazioni grafiche e finestre di dialogo.

Il sito si presenta complessivamente in una struttura molto ben organizzata, chiara nei percorsi e perfettamente accessibile in ogni sua area. Le pagine contengono box di testo facilmente consultabili e contenuti audiovideo fruibili da qualsiasi tipologia di utenza. Unica pecca è la mancanza di una più marcata delineazione dei percorsi, come di una mappa del sito e di un menù strumenti che aiuti il visitatore nella consultazione dello spazio web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo