Isoc.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.isoc.it

Associazione italiana senza fini di lucro, Isoc nasce con lo scopo di promuovere la Internet society, la conoscenza, l’uso e lo sviluppo tecnologico, culturale ed economico del web. Difendere il diritto di accesso a Internet di ogni persona o comunità favorendo la partecipazione della popolazione ai processi di innovazione e modernizzazione generati dalla rete. Tra i principali sostenitori del progetto troviamo il CNR, il GARR, la Regione Toscana, Google e l’ISCOM.

Il sito online Isoc.it permette di avere una visione generale della struttura di questa Associazione, con la mission, gli enti aderenti, i gruppi di lavoro, le attività di comunicazione, di ufficio stampa e i servizi di consulenza in rete.
Diversi e interessanti gli strumenti messi a disposizione dal sito per far interagire l’utenza con gli spazi online come: il forum, il groupware, la mailing list, le wiki page, i più classici feed RSS, il servizio eMail alias e molto altro.

Tantissimi i documenti fruibili, dai testi chiari ottimamente leggibili, tramite combinazioni di colore di sfondo e primo piano che forniscano sufficiente contrasto. Molto diffuso l’utilizzo di ipertesti e link, sia interni che esterni. I contenuti del sito sono sempre accompagnati da immagini e fotografie, come testimoniato dall’ampia galleria multimediale e fotografica. Per le news un’attiva redazione offre notizie e comunicati sempre aggiornati e in diversi formati. Dedicata all’informazione è l’intera sezione centrale dell’home page.
I percorsi offerti dalla toolbar presentano un altissimo livello di accessibilità e facilità di gestione, sia nel raggiungimento dei documenti desiderati, sia per la facilità di utilizzo del menù comandi.

Tra i comandi di navigazione molto efficace risulta la possibilità di dimensionare i caratteri di testo e di modificare la risoluzione delle pagine. Graficamente il sito non mostra una veste cromatica eccessivamente marcata, puntando invece su un’accoglienza efficiente dell’utente in rete e su un menù applicazioni che meglio permettono una buona interazione con la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo