Assistentidivolo.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.assistentidivolo.it

Sito pensato, realizzato e dedicato al personale degli assistenti di volo Alitalia. Assistentidivolo.org, questo il nome del web site, consente ai suoi iscritti di ricevere informazioni sempre aggiornate su Salute, Infortunio, Procedure in caso di malattia, Assicurazioni, Comunicati, Volantini, News e molto altro. Tra gli altri strumenti utili, messi a disposizione degli utenti, c’è il Forum, lo spazio ‘Dico la mia’ e lo spazio ‘No stress’.

Un portale multimediale, colorato e denso di contenuti. In home page, oltre la barra di navigazione posta in verticale sul primo lato, c’è una plug in per i video, lo spazio news e gli usefull links, ovvero dei collegamenti ipertestuali che portano l’utente verso delle pagine utili, come lo spazio eMail, ID, Info voli, Clinica, Meteo e molto altro. Graficamente il sito si presenta dinamico e con una buona organizzazione degli spazi, tra box di testo e immagini. La veste grafica si arricchisce di una forte coloritura azzurra che domina in tutte le pagine. Con in più Servizi e utilities di cui solo un iscritto può godere, ma estremamente pratici e semplici nell’uso.

Ogni pagina, inoltre, presenta un alto livello di accessibilità. Relativamente ai contenuti, questi sono quantitativamente e qualitativamente molto apprezzabili, per la loro realizzazione grafica e nella facilità di fruizione. Diversi presentano un formato multimediale e con funzione di infotainment.
Lungo il bordo inferiore, invece, si trovano ulteriori comandi di gestione del sito, come la Toolbar Adv, l’ID space, l’AdV Mail, direttamente scaricabili in brevissimo tempo e utili per una accesso ancora più diretto ai numerosi link, o per fare ricerca, visualizzare contenuti, avere un notificatore di mail o ancora per applicare un lettore radio, con cui ascoltare le frequenze digitali da tutto il mondo.

Sono alcuni esempi delle diverse applicazioni riscontrabili in Assistentidivolo.org, portale d’informazione per il personale Alitalia, estremamente accessibile e semplice nell’utilizzo. Una struttura a metà tra il blog e il portale web, dove una comunità online gestisce i propri contenuti e porta avanti attività di social networking. Le pagine sono sempre supportate da immagini e video, con una discreta velocità di caricamento delle pagine.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo