Raiway.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Rayway.rai.it

Rai Way è operativa dal marzo 2000 in seguito al conferimento del ramo d’azienda “Divisione Trasmissione e Diffusione” della Rai Radiotelevisione Italiana.

Tale passaggio ha determinato la nuova proprietà delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica della RAI, oltre all’arrivo di circa 700 ingegneri e tecnici che costituiscono un nucleo di eccellenza tecnologica nel settore della trasmissione e diffusione dei segnali radiotelevisivi.

Dal sito di Raiway.rai.it è possibile valutare le attività core della controllata Rai, che svolge nel settore broadcasting il ruolo di Operatore di rete. Tra le alte funzioni svolte, sicuramente quella di Fornitore di contenuti, dalla creazione all’aggregazione di programmi, assieme a quella di Fornitore di servizi, assicurando l’accesso al servizio e la gestione dell’area Interfaccia col cliente (accesso condizionato). Percorrendo il canale Servizi troviamo una chiara ed efficace pagina riassuntiva i principali servizi di diffusione terrestre e satellitare dei segnali televisivi e radiofonici sia in analogico che i digitale, anche sfruttando ponti radio, satelliti e fibre ottiche. Con la fornitura, inoltre, di servizi hosting per apparati e antenne di terzi attraverso il Tower Rental e mettendo a disposizione il know how ingegneristico accumulato come attività di consulting nel proprio Network services.

Rai Way vanta un’esperienza decennale nei campi delle telecomunicazioni e del broadcasting. L’alta professionalità e la specifica formazione del proprio personale, sono il bagaglio culturale tramandato dai tecnici e ingegneri che hanno dato vita alla storia radiofonica e televisiva del nostro Paese, mentre le sue nuove attività nel settore del digitale terrestre la pongono nei posti di eccellenza del mercato. Come verificabile dal canale Tecnologia e Innovazione, dove viene presentato il progetto Waynet, una rete di trasmissione digitale SDH in banda 4GHz che alimenta la rete di diffusione dei segnali radiotelevisivi e consente la raccolta e il trasporto dei contributi necessari alle attività di produzione. La rete oepra integrando in un’unica struttura collegamenti in ponte radio digitali, link satellitari e in fibra ottica.

Gli altri canali a disposizione si trovano nella home page del sito su un’unica toolbar verticale. Ogni voce conduce a un sottomenù di navigazione. Le pagine, sempre colorate e accompagnate da supporti fotografici, permettono agevoli percorsi tematici con un diffuso utilizzo di link e schede di download per documenti e redazionali di eventi in formato pdf.

Graficamente il sito è fresco e accogliente, con colori forti e un’architettura compatta e dai percorsi diretti. I comandi sono perfettamente intuibili e pratici, senza terminologie particolarmente impegnative. Buono il costruito testuale, con caratteri di media grandezza e spazi gestiti in funzione di una fruizione comoda da parte dell’utente. Il sito è disponibile anche nella versione inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo