E-mediainstitute.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.emediainstitute.com

Un istituto di ricerca cross-sector per tematiche sociali e socio-economiche con particolare attenzioni alle analisi quantitative e qualitative dell’offerta e della domanda. Questa la mission di e-Media Institute, un centro di eccellenza multi-country che opera sui principali mercati mondiali. I Programmi di Ricerca di e-Media Institute offrono la massima flessibilità e soprattutto permettono di ottenere dati correnti e analisi continuamente aggiornate.

Partendo dal sito E-mediainstitute.com è possibile, grazie a due barre di navigazione disposte in verticale sui lati della home page, prendere visione della struttura del Centro, le Sedi operative e i corrispondenti sparsi nel mondo, nonché gli innumerevoli clienti di indiscusso prestigio che richiedono servizi di consulenza: AGCOM, Albacom, MTV Television, Endemol, Ernst & Young e tanti altri Players di diversi settori economici.

Registrandosi al sito è possibile, dall’apposito canale, scaricarsi gli importantissimi documenti offerti in download, riguardo i più recenti Rapporti su tematiche estremamente attuali relative la televisione digitale, l’IPTV, l’HD, Video on demand, Mobile tv e Home video. Accompagnati dalle Maps, le tabelle e i grafici, sia a pagamento che free, relative ai principali programmi di ricerca condotti da e-Media Institute per i settori sopra elencati con in più: l’advertising, il digitale terrestre, il satellite, la Pay TV e molto altro.

Sempre scorrendo lungo la toolbar principale si scoprono le macroaree di interesse dell’Istituto, Asia e Pacifico, Europa centro-orientale, occidentale e America Latina, con i singoli Paesi in cui si è intervenuto e operato. Tutti i dati che vengono lavorati all’interno dei preziosi contenuti forniti dall’Istituto finiscono in un enorme e-Media database fruibile dall’utente registrato.

La MTM – Media Trend Monitor è invece la nuova newsletter mensile di e-Media Institute. Si tratta di una newsletter unica nel suo genere in quanto viene realizzata on-demand e cioè viene personalizzata, in parte o completamente, a seconda delle richieste dei destinatari. Composta da circa 30 pagine ricche di articoli ad alta densità di dati e analisi ed è destinata a informare e formare il top e il middle management di quelle aziende interessate a mantenere o sviluppare un presidio sul mercato dei Media. Simile nel meccanismo è il servizio di e-Media on-Demand, dedicato all’analisi della domanda di prodotti e servizi di comunicazione.

La grafica del sito è decisamente curata, con gli spazi adattati alle esigenze comunicative, per una struttura estremamente agevole e pratica. I percorsi sono chiari e i corpi di testo sono accessibili in modo diretto e semplice, anche se la dimensione dei caratteri non facilità la lettura degli stessi diminuendone il livello di fruizione. I colori del sito sono in trasparenza sul chiaro e lo sfondo bianco, in contrasto con i caratteri scuri dei testi, sicuramente facilità nell’accesso ai documenti delle aree di interesse. Cinque le lingue di navigazione del sito, tra cui l’italiano.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo