Crit.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.crit.rai.it

Il Centro ricerche e innovazione tecnologica della Rai, Crit.rai.it, è da sempre un centro di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione tecnologica del sistema radiotelevisivo italiano e multimediale. La stessa Rai se ne avvale, ovviamente, per le scelte più importanti in campo tecnologico e nelle fasi di sperimentazione delle nuove piattaforme.

La home page si presenta nel suo azzurro intenso, colore dell’ammiraglia Rai1, la prima rete televisiva della storia italiana, con una piccola barra di navigazione posta subito sotto il logo del Crit, il Centro Ricerche. Tra i percorsi fruibili ci sono l’Insediamento, la Storia, le Attività e le News.

Canali da scoprire sottoforma di piccoli ‘spazi’ dove approfondire la storia di questa istituzione nazionale, che dal 1930 si prodiga per lo sviluppo di una televisione digitale e interattiva, con la descrizione dei luoghi fisici, l’Insediamento in cui nasce il Centro, per poi entrare più direttamente nelle Attività del Crit: con il catalogo multimediale, l’automazione de processi di archiviazione e produzione dei documenti audio e video, la televisione digitale terreste e quella interattiva con le sperimentazioni pionieristiche della tv mobile.

Nella pagina delle Attività, oltre alle voci sopra accennate, troviamo un’ulteriore listing di progetti portati avanti dal Centro, tra cui: realizzazioni di web site e multimedia products, tutti i progetti finanziati dalla Comunità Europea, i brevetti riconosciuti, le attività seminariali, le pubblicazioni e molto altro. Selezionando le voci si pare una finestra centrale di dialogo, con foto e didascalie descrittive le attività in esame.

Le News sono ospitate, come le altre prima, in una coloratissima pagina in cui è possibile consultare gli archivi e le informazioni relative agli ultimi eventi organizzati o pubblicazioni edite del Centro. Il materiale, nonostante l’ipertestualità presente, non sempre è fruibile in pdf e molti link non portano a nulla.

Nel complesso, il sito del Crit, nonostante l’importanza, la qualità dei contenuti e il fascino della sua storia, non convince come struttura online, sia per la grafica molto povera che per l’uso dei colori molto elementare. Se da un lato l’accesso ai dati è ben garantito da semplici comandi e praticità di passaggio tra le pagine, dall’altro i livelli di navigazione interna ed esterna al sito non sempre risultano attivi, con piani di interattività e di ipermedialità davvero bassi.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo