Webalfemminile.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.webalfemminile.it

Traiettorie al femminile, raccontate dalle donne, attraverso percorsi lavorativi e professionali di rilievo, con la voglia di trasmettere, comunicare e condividere le proprie esperienze. Il sito Webalfemminile.it è il tentativo di dare una risposta ad alcune domande e nello stesso tempo è un esempio di come la tecnologia possa in modo concreto permettere a soggetti svantaggiati di riscattare il proprio tempo e la propria appartenenza di genere, quando questi siano vissuti come limite.

Un portale a supporto delle politiche europee di Gender equitiy, che vede dietro di se la presenza di partner d’eccellenza come Microsoft, Accenture, Acer e molti altri brand del mondo dell’IT e dell’elettronica, uniti in progetto di ampio respiro, per una cultura sociale di rete, affinché Internet sia anche e soprattutto un luogo di incontro e di scambio, dove la conoscenza sia mezzo e fine di crescita. La tecnologia come paradigma del cambiamento sociale e come strumento di inserimento nel mondo del lavoro e dei diritti per quelle fette di società che il Digital divide esclude inesorabilmente nel mondo e anche in Italia.

La home page, al contrario di quanto si poteva immaginare, non presenta traccia di simboli in ‘rosa’, tutt’altro. Il colore dominante è l’azzurro, con un grande video player centrale da cui fruire i contenuti visuali on demand selezionati. Subito al lato del video box c’è la lista dei più visti, mentre scendendo si trovano, posti su barra in orizzontale, i video da richiedere suddivisi per categorie: Donne, Inchieste, Opinioni, Donne e VIP, Ritratti, l’Opinione di Lui, gli Esperti, l’Iniziativia e le Chat.

I video sono molto ben fatti, con taglio giornalistico o da inchiesta, in formato intervista o documentario. Prodotti di alta qualità, decisamente professionali, dalla lunghezza variabile. La barra dei canali si trova insolitamente nella parte bassa del sito e si scompone a moduli, quasi a decostruirsi per aree di interesse: il Test da compilare, il Focus su una lunga serie di argomenti con relativi articoli di approfondimento, i Corsi formativi targati Microsoft, le Mostre e gli Eventi della settimana disposti su un calendario molto particolare, la Campagna contro il CyberBullismo, il Blog e il Concorso.

Tutti canali costruiti su struttura a matrice, dai percorsi semplici e diretti, accessibili a tutti e dai chiari presupposti comunicativi, grazie a corpi di testo dimensionati in equilibrio con gli spazi, ma dai caratteri un po’ piccoli che possono rendere faticosa la lettura.

Graficamente Webalfemminile è stato pensato come portale giovanile e accattivante, con un listing video molto interessante. I contenuti sono freschi e attuali, ben scritti e della lunghezza giusta. Per i caratteri si è scelto una dimensione piccola e si è preferito il colore azzurro al normale nero standard su sfondo bianco. Opzione quest’ultima che potrebbe affaticare ulteriormente la fruizione da parte dell’utente. Un progetto che comunque convince, per la qualità del prodotto e per le finalità sociali e culturali di alto profilo, dove il contenuto video on demand preposto è anche una risposta alle esigenze di fruizione sempre più individuali dell’utente e non solo ‘al femminile’.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo