Pubblica.istruzione.it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.pubblica.istruzione.it

Il portale della pubblica istruzione per l’autonomia e l’innovazione si presenta con una grafica semplice che rispetta l’istituzionalità delle informazioni offerte permettendo al navigatore di orientarsi bene tra i testi e le immagini della Home Page.

Un banner orizzontale fa una prima scrematura dei numerosi contenuti del portale organizzandoli in 4 aree principali: studenti, famiglie, scuola e amministrazione. Tra queste sezioni salta all’occhio quella riservata agli studenti, che indossa una veste grafica completamente diversa adattandosi ad un gusto più giovanile e assolvendo così al compito di catturare l’attenzione dei giovani utenti.

Il sito Studenti Online offre informazioni sulle consulte provinciali, ovvero sugli organismi istituzionali di rappresentanza studentesca su base provinciale, sulle le iniziative che le scuole realizzano ogni anno e che coinvolgono studenti, genitori e insegnanti, sullo Statuto delle studentesse e degli studenti entrato in vigore ad inizio dell’anno scolastico 1998/99, sul Forum delle Associazioni studentesche e su tutte le tappe che possono attraversare i vari percorsi formativi degli studenti, dal calendario scolastico all’esame di Stato, al patentino e ai musei e biblioteche. In ultimo, questa area del sito fornisce nozioni sulla Direzione Generale per lo studente, sulle sue finalità e cognizioni e su tutte le attività che essa svolge.

Sul lato sinistro della Home Page del portale Pubblica.istruzione.it si accede ad un menù verticale di navigazione che sistema i contenuti del sito per i grandi temi che rispecchiano le attività di competenza degli Uffici Centrali e che dà accesso alle novità del mese in ambito scolastico, ai link alle normative in ordine cronologico, alle note biografiche ed il programma politico del ministro in carica, alle pagine web sulle iniziative delle Direzioni Generali, alle pubblicazioni e agli eventi.

La parte destra della pagina, invece, è dedicata ai link di accesso ai siti correlati, quali ad esempio i siti esteri per l’istruzione o i siti di Rai educational, alle ultime novità ed alla registrazione alla newsletter.

Nel complesso, dunque, il sito è ricco di contenuti studiati e proposti all’utente in modo fruibile oltre che adeguato al target di riferimento, sia per la chiarezza dei testi che per la scelta grafica di impostazione delle pagine.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo