Tgcom.mediaset.it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.tgcom.mediaset.it

Tgcom.it è un sito ricco di contenuti ben organizzati in aree tematiche attuali e adatte a tutti i gusti.

L’impostazione grafica della Home Page è quella che si ripropone per tutte le sezioni del sito, con una stringa per le ricerche sia nel sito che nel web supportata da Yahoo ed un menù orizzontale che segnala la sezione sulla quale ci si trova contrassegnando in rosso il corrispettivo bottone sul banner.

Ciascuna delle pagine, da quelle di cronaca a quelle più frivole dedicate allo shopping e ai gossip, è stata studiata con un attento uso delle immagini e dei testi, che risultano tra loro equilibrati ed equamente ripartiti. La grafica del sito, infatti, pur nella sua semplicità aiuta l’utente ad orientarsi tra le notizie, nella maggior parte dei casi corredate anche di foto e video.

Stessa impostazione, ma diverso uso dei colori e degli spazi per la sezione Tgfin: un menù verticale sulla sinistra suddivide le microaree principali, dalle notizie di agenzia alle quotazioni di borsa, che vengono poi ampiamente trattate e riportate con un buon uso dello spazio al centro della pagina.

Ulteriori elementi di unione tra le aree che rimangono costanti e accompagnano l’utente nel corso della navigazione sono il banner a scorrimento orizzontale che riporta le notizie dell’ultima ora e la presenza dell’ultimissima notizia immediatamente al di sopra della stringa per la ricerca.

Dalla Home Page, infine, è possibile accedere ai vari link dell’area multimedia, che tra le altre cose fornisce anche video in presa diretta realizzati dai vari utenti, inclusi i bambini, grazie al progetto Centoventi Secondi.

Tgcom è, dunque, un sito soprattutto interattivo, che mantiene costantemente vivo il rapporto con gli utenti consentendo loro di caricare online le proprie foto, scrivere recensioni di film o concerti e di partecipare a sondaggi.

In conclusione, il sito assolve al meglio il proprio compito di diffondere informazioni aggiornate coinvolgendo l’utente in una navigazione attiva e facendolo sentire parte di una comunità in evoluzione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo