Educity.it

di
|

RECENSITI


Educity.it

Educity.it è un motore di ricerca dedicato agli studenti e, più in generale, al mondo della scuola e dell’istruzione. Si tratta di un motore di ricerca per termini chiuso, che effettua la ricerca solo all’interno di un elenco di siti scelti preventivamente da un team di professori delle scuole italiane. I risultati sono, quindi, ricercati all’interno di pagine web selezionate in base alla qualità dei contenuti e, a differenza di Google, le ricerche non avvengono sulla base di miliardi di siti ma solo di qualche migliaio.

Educity.it si avvale comunque della collaborazione del gigante delle ricerche online, perché è sempre attraverso il suo potente algoritmo che si avvia la ricerca all’interno di un elenco di siti selezionati preventivamente da Educity.

L’home page del sito si presenta con l’interfaccia tradizionale di un motore di ricerca, con il riquadro per digitare le parole-chiave ed effettuare la ricerca. Una breve presentazione del sito si trova appena sotto lo spazio per la ricerca, dove si legge “EDUCITY sceglie per te solo siti approvati da un team di professori delle scuole italiane. La ricerca è subito mirata. Ricerche scolastiche per le scuole e gli studenti.  Il web per  la scuola risparmiando  tempo e fatica“.

Consigli di base è un link utile per apprendere il funzionamento del motore di ricerca: come fare per avviare ricerche più precise, che cos’è un motore di ricerca, la privacy di Educity.it, come fa le ricerche Google, quali differenze tra Educity e Google, cosa hanno in comune Educity e Google, quando usare Educity.it, come perfezionare i risultati nei contenuti, sono alcune delle domande a cui si trova risposta in questa sezione.

Metti in barra le ricerche è il link che consente di aggiungere il sito di Educity.it tra i preferiti. Altri link sono Educity blog, Segnala un sito, per collaborare ad arricchire la lista dei siti “attendibili” e Mappe, per ricerche geografiche attraverso le mappe satellitari di Google Maps.

Infine, un link di collegamento a www.gius.eu che consente di effettuare ricerche mirate esclusivamente alla disciplina forense. (www.educity.it)

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.