EICTA.org

di |

RECENSITI


www.eicta.org

Fra le più prestigiose associazioni d’impresa del panorama ICT europeo, l’EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) è oggi una delle realtà associative più rappresentative nel processo di definizione di nuovi piani di sviluppo del settore ICT e di efficaci politiche industriali nell’Unione Europea.

 

Nata nel 1999, dall’evoluzione delle due precedenti federazioni di operatori dell’Information Technology – ECTEL ed Eurobit -, nel 2001 l’Associazione raccoglie anche l’eredità dell’EACEM, costituita dagli operatori dell’elettronica di consumo.

Attualmente, rappresenta oltre 10mila aziende europee e conta, fra i suoi membri diretti, più di 57 grandi multinazionali (Alcatel, Cisco Systems, Ericsson, IBM, Microsoft, Siemens, Sony ecc.) e 36 associazioni nazionali provenienti da 27 Paesi europei.
 

L’Associazione si prefigge di promuovere l’industria ICT e la Società dell’Informazione, propugnandone i benefici in termini economici e sociali. La missione dell’EICTA è, quindi, quella di offrire un contributo attivo al consolidamento del mercato ICT, rivolgendosi alle istituzioni europee, Commissione e Parlamento, al Consiglio europeo e ai singoli governi degli Stati Membri, operando attraverso il proprio network di associazioni nazionali. 

  

Le numerose attività dell’EICTA si articolano in quattro policy group: DEPG (Digital Economy Policy Group), TPG (Trade Policy Group), EPG (Environmental Policy Group). e TRPG (Technical & Regulatory Policy Group).  

Tra le iniziative di rilievo, segnaliamo la recente pubblicazione del terzo e ultimo White paper i2010 – Verso una completa Società dell’Informazione.

 

Sul sito EICTA.org è possibile prendere visione, in dettaglio, di tutte le attività intraprese, nonché i progetti, i documenti sulla Governance e i Position Papers. Scorrendo il chiaro menu di navigazione si accede anche all’area riservata ai membri. Link, news, agenda eventi e area press arricchiscono l’offerta del ricco portale. Direttamente in home page, poi, oltre ai link diretti alle più significative voci d’agenda, troviamo il collegamento ai progetti realizzati, come europe4DRM, finalizzato ad aggiornare i policy maker sugli sviluppi più recenti nel settore dei contenuti digitali e dei servizi disponibili oggi online.  (www.eicta.org)
 

Usabilità:
@@@
Contenuti:
@@@
Grafica:
@@@
 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.