IncipitImaging.it

di |

RECENSITI


www.incipitimaging.it

L’innovazione al servizio dell’arte e della cultura. E’ questa la missione di Incipit Imaging, società IT specializzata da anni nella realizzazione di progetti di digitalizzazione  di beni artistici,  acquisizione di contenuti pregiati (libri, quadri, stampe) ad alta definizione, creazione di database di immagini con gestione del relativo copyright, forte di una solida infrastruttura tecnologica in grado di assolvere a tutte le fasi di processo: acquisizione, elaborazione, catalogazione, memorizzazione, realizzazione prodotti derivati, pubblicazione su supporti digitali e realizzazione di riproduzioni d’arte su supporti fisici. 

Incipit Imaging è partner di aziende, Enti Pubblici, Biblioteche e Musei che vogliano realizzare progetti di digitalizzazione per i propri patrimoni artistici e librari, fruire di un servizio che consenta di catalogare, ricercare ed elaborare i contenuti digitali, disporre di edizioni digitali delle collezioni librarie o di riproduzioni artistiche delle opere artistiche su qualsiasi supporto e formato. La conoscenza di tecniche artistiche e dei materiali impiegati consente a Incipit Imaging di rispondere anche ad esigenze di tipo particolare, mediante l’impiego misto di tecnologia moderna abbinato ad un procedimento artigianale. 
La società ha avviato anche un progetto per la realizzazione di due collane in CD-ROM e DVD  Libri Rari e Manoscritti Italiani e Libri Rari da tutto il Mondo

La società opera in linea con gli standard del progetto europeo Minerva, in collaborazione con la software house statunitense Luna Imaging Inc., per la quale Incipit Imaging distribuisce il software Insight in Italia, Città del Vaticano, Montecarlo e Repubblica di San Marino. Software per la gestione di collezioni (di qualsiasi dimensione e tipo), adottato da numerosissimi Clienti Insight, Isight è dotato di caratteristiche ad alto contenuti tecnologico, sviluppate in partnership con ricercatori e professionisti del settore: consente di assegnare a ciascuna tipologia di utente un diverso tipo di accesso e modalità di fruizione, consentendo anche la catalogazione in remoto e la gestione di un workflow di approvazioni prima della pubblicazione dei meta-dati. 

Insight è studiato per supportare strutture complesse di dati relazionali. Inoltre, è in grado di soddisfare ricerche semplici e articolate e di caricare su Internet  immagini ad alta risoluzione in tempo reale, consentendo agli stessi utenti la creazione di elaborazioni e presentazioni. Potendo condividere le collezioni Insight con altri utenti, i clienti possono realizzare in modo semplice ed intuitivo anche intere librerie digitali, proprio grazie ad un network di collezioni digitali condivise in remoto.

Tra gli altri prodotti di punta dell’offerta anche il Database di immagini ad alta definizione: oltre 10mila stampe originali fra xilografie, acqueforti e litografie a colori del ‘500 ‘600 ‘700 e ‘800. Con le stesse modalità, la società può acquisire anche opere provenienti da collezioni provate o di artisti contemporanei, e sempre con l’approccio del color management. Non vengono poi tralasciati, poi, gli aspetti legati alla classificazione mediante meta-dati ed al gestione dei diritti. 

Infine, Incipit Imaging si propone come partner alle biblioteche italiane per l’acquisizione in digitale di libri e manoscritti ad alta definizione e per la realizzazione di Edizioni digitali su CD-ROM e DVD. Da non dimenticare, infati, che la risoluzione di problematiche relative all’archiviazione e alla conservazione dei beni librari grazie al ricordo alle nuove tecnologie non soltanto si traduce in una significativa riduzione dei costi di gestione quanto anche da una più efficace gestione dei contenuti e fruizione degli stessi da parte degli utenti e del pubblico. (www.incipitimaging.it)

Usabilità: @@

   
Contenuti:
@@

   
Grafica:
@@

   
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.