ViaWebInstitute.com

di |

RECENSITI


ViaWebInstitute.com

Iniziativa che punta ad introdurre decisisi elementi di innovazione – anche in termini di marketing – nel settore della formazione online, è partita da pochi giorni la sperimentazione di ViaWebInstitute, che offre – al momento ancora tutti in versione free – strumenti e risorse didattiche provenienti da prestigiose università internazionali, dal MIT all’Università e al Technology Institute di Tokyo, in diversi ambiti fra cui anche Comunicazione e New Media, Informatica, Marketing e Management.
 
Il portale ospita numerose di queste risorse già pronte per il download, oppure da consultare attraverso l’utilizzo della propria Piattaforma eLearning. Tale sezione è destinata ad espandersi con l’integrazione di ulteriori contributi formativi provenienti dal progetto denominato OpenCourseWare, ma anche da iniziative analoghe e parallele. 

ViaWebInstitute.it offre tutta una serie di strumenti che si integrano perfettamente con gli strumenti di ricerca generale su web, attraverso apposito box di ricerca collegato al sistema Google: un meccanismo che consente di reperire, qualora necessario, tutti gli eventuali approfondimenti esterni legati alle tematiche in oggetto. Una sorta di stimolo allo studio che sfrutta le nozioni base di ricerca sul web comuni un po’ a tutti gli internauti.
 
Oltre a quelli preparati dai Formatori, quindi, per ciascuna lezione sono previsti tre approfondimenti on demand, in cui vengono forniti all’utente i risultati di una pre-ricerca sui temi del Corso, che fanno riferimento ai risultati delle prime due pagine di ricerca effettuata su parole chiave relative al tema trattato. Nello specifico, i tre canali d ricerca sono Google Scholar (ricerche esclusivamente tra articoli, saggi e altre pubblicazioni di carattere accademico); Google Books (ricerche nel contenuto dei libri disponibili online); ricerca generale sul motore di ricerca Google.

Nei prossimi mesi, terminata la fase di lancio e di sperimentazione del sistema, che propone al momento esclusivamente contenuti gratuiti, verrà avviata la fase di distribuzione dei corsi a pagamento, tutti modulari e acquistabili anche in maniera frazionata. La strategia di marketing di ViaWebInstitute, quindi, non è tanto l’utilizzo di Internet per fare FAD ma per rendere più accessibili i contenuti formativi.
(www.viawebinstitute.com)

Usabilità: @@

 
Contenuti:
@@

 
Grafica:
@@ 

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.