ISCOM.gov.it

di |

RECENSITI


www.iscom.gov.it

Istituto Superiore delle Comunicazioni, l’ISCOM è l’organo tecnico-scientifico del Ministero delle Comunicazoni.
Il suo
compito è quello di sovrintendere alle attività operative di valutazione e certificazione di sistemi e prodotti ICT, così come previsto dallo Schema Nazionale – che definisce l’insieme delle procedure e delle regole nazionali in questo campo – gestito a sua volta dall’OCSI, Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica.

 

Istituito nel 1907 con l’obiettivo di promuovere l’adeguamento formativo, tecnologico e normativo nel complesso scenario evolutivo dei settori IT e ICT, l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione è oggi più semplicemente ISCOM, Istituto Superiore delle Comunicazioni, ed è diretto dall’Ing. Luisa Franchina.

 

Così come chiaramente indicato nel sito istituzionale ISCOM.gov.it, le sue numerose attività riguardano quattro aree d’intervento: servizi alle imprese, ricerca, formazione e normazione. l’organismo indipendente, infatti, opera sostanzialmente lungo le quattro direttrici sintetizzate dallo macroaree ‘normazione e standardizzazione’, ‘formazione e divulgazione’, ‘ricerca e sperimentazione’, ‘servizi dedicati alle imprese’.
Il tutto a beneficio di utenti, aziende e pubbliche amministrazioni.
 

Diversi e articolati risultano gli strumenti operativi per l’attuazione della sperimentazione e della ricerca applicata, per la certificazione di apparati e sistemi commerciali secondo gli standard di sicurezza informatica, e per l’istruzione specializzata nel campo delle telecomunicazioni.

Nell’ambito delle attività dei Laboratori e degli Uffici di supporto, opera un team di oltre 150 esperti fra ingegneri e tecnici specializzati, con un know-how ed un¿esperienza nel settore fra i più significativi in Italia.

In ambito normativo, l’Istituto si occupa di effettuare la trasposizione delle norme europee nell’ordinamento nazionale tramite il CONCIT, il Comitato di coordinamento formato da CEI, UNI e dallo stesso Istituto e riconosciuto a livello europeo. Inoltre, rappresenta l’Amministrazione per quanto concerne il rilascio di linee guida e supporto nei gruppi nazionali presenti nelle varie commissioni e gruppi tecnici di studio della CEPT, dell’ITU e dell’ETSI.

In ambito formativo, l’Istituto gestisce la Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni e provvede all’aggiornamento tecnico e alla formazione del personale appartenente al Ministero e ad altre pubbliche amministrazioni nei settori delle comunicazioni elettroniche, delle tecnologie delle informazioni, della sicurezza, della multimedialità e della qualità dei servizi. Inoltre, ha in progetto la costituzione di un Centro di formazione dei dipendenti della PA nel campo della sicurezza ICT.

In parallelo, l’ISCOM promuove la divulgazione esterna dei nuovi saperi attraverso eventi e pubblicazioni.

Nel campo della ricerca, l’Istituto è impegnato nello sviluppo di servizi di telecomunicazione e tecnologia dell’informazione nei loro diversi ambiti: telefonia, televisione, elaborazione e trattamento del segnale, architettura delle reti, implementazione dei servizi.

Inoltre, partecipa – sia direttamente, sia d’intesa con altri Enti di Ricerca, con Università e con Centri di studi internazionali – a progetti europei di sviluppo tecnologico per una più diffusa utilizzazione dei fondi europei, fra cui il progetto ATLAS. I principali progetti di ricerca portati intrapresi riguardano la TV Digitale, la Banda Larga, i Campi Elettromagnetici ed il Digital Divide.

Rilevanti anche le iniziative portate avanti in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni nei settori del tele-lavoro, dell’eLearning, della sicurezza informatica, dell’accesso universale ai servizi.

E poi, ancora, di notevole importanza sono stati gli studi di fattibilità sull’applicazione e la fornitura di tecniche e servizi televisivi multimediali, lo studio per la realizzazione di un sistema satellitare europeo per la fornitura di servizi a larga banda multimediali e interattivi.

 

A livello di consulenza e servizi alle imprese, l’ISCOM si occupa di qualità del Servizio QoS (Rete e Contenuto, Qualità Aziendale, Sicurezza OCSI, Sicurezza CEVA), di marcatura CE, di interoperabilità (certificazione e validazione di sistemi di rete e terminali in tecnologia standard europea TETRA) e di servizi dedicati.

In quest’ultima accezione, fornisce un supporto istituzionale ai proponenti che si sottopongono ai bandi di gara del programma comunitario E-TEN (Trans European Network); fornisce il servizio di Orologio Nazionale di Riferimento (ONR) per la sincronizzazione della Rete Numerica di Telecomunicazione italiana; gestisce la banca dati relativa alle assegnazioni numeriche nella rete di telecomunicazione nazionale e alla portabilità dei numeri nell’ambito di reti fisse e mobili.
 

In ultima analisi, l’ISCOM si presenta oggi come un vero punto di riferimento per imprese e amministrazioni, in grado di offrire un contributo prezioso allo sviluppo del sistema paese italiano.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

  
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.