CdO.it

di |

RECENSITI


www.cdo.it

La Compagnia delle Opere è un’esemplare best practice nello scenario imprenditoriale corrente. Riconosciuta come associazione sindacale di imprenditori e allo stesso tempo come ente morale a carattere assistenziale, la CdO si prefigge di operare senza scopi di lucro e lontano dai parametri tradizionali, prediligendo invece un ‘criterio ideale, un’amicizia operativa‘.
  

Presente in Italia e all’estero con oltre 50 sedi in tutto il mondo, sono oltre 30.000 le imprese associate e più di 1000 le organizzazioni no-profit che aderiscono a CdO. Si tratta in prima istanza di piccole e media imprese operanti nei più svariati ambiti della vita economa del Paese.

Davvero numerosi i suoi partner, fra cui Microsoft, Telecom Italia e H3G.

  

Mission dell’Associazione, valorizzare la creatività dei singoli aderenti, promuovendo lo sviluppo delle imprese e delle risorse umane attraverso una mutua collaborazione e un proficuo interscambio operativo, in virtù della fitta rete realizzata da Compagnie delle Opere. Scopo della Compagnia è altresì diffondere la cultura d’impresa, supportandola nella realizzazione di nuove attività imprenditoriali tanto nel settore profit quanto in quello no-profit.
In particolare, fra le strutture interne spicca la CdO Informatica è la divisione nata nel 2002 allo scopo di costituire un punto di riferimento operativo per tutte le aziende associate operanti nel campo delle ICT, supportandone l’attività nel più complesso sviluppo della ‘società della informazione’.

  

La CdO opera come promoter, consulente e coordinatore di azioni combinate volte a tutelare e promuovere l’operato dei propri associati, nonché le relazioni tra i soci e le istituzioni economiche e politiche. Le aree di attività sono le seguenti: Impresa per le piccole e medie imprese; Federazione Impresa Sociale per gli enti senza scopo di lucro operanti nel ‘terzo settore; Persona.

  

Ai suoi partner e soci la CdO offre numerosi servizi e convenzioni, organizza e promuove meeting e workshop, distribuisce news, informazioni ed analisi d’approfondimento. Interessante sottolineare come parte dell’offerta sia estendibile anche ai familiari, ai dipendenti e ai collaboratori delle imprese associate.

  

Nello specifico, l’offerta si articola in quattro principali canali:

Servizi: Lavoro e formazione, Pubbliche utilità, Internazionalizzazione, Qualità, Sicurezza e Ambiente, Internet e servizi digitali, Assicurazioni, Marketing e servizi commerciali, Prodotti finanziari. Convenzioni: Gestioni del credito, Macchine e prodotti per ufficio, Telefonia mobile, Prodotti commerciali, Buoni pasto, Prodotti postali, Viaggi e alberghi, Software e hardware, Carburanti, Autonoleggio, Commercio al consumo, Corsi di lingue. Le vetrine: Spazio espositivo dove ogni socio può promuovere la sua azienda. Gli strumenti d’informazione: Corriere delle Opere, News Letter, Call Center.

 

Il sito della Compagnia delle Opere è una vetrina complessa e completa. Ottimamente realizzata, esprime tutti i concetti chiave su cui si basano le molteplici attività dell’Associazione. Un microcosmo informativo che si espande a 360 gradi e dove non mancano neanche gli strumenti di comunicazione multimediale. Articolato in canali tematici e menu di navigazione a più livelli, il sito offre una panoramica d’insieme sui ricchissimi contenuti proposti e sui servizi offerti, mostrandosi assolutamente all’altezza del prestigioso ente che rappresenta. Lodevole.
  

Usabilità: @@@
 
Contenuti:
@@@

Grafica:
@@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.