Federcomin.it

di |

RECENSITI


ww.federcomin.it

Costituita nel 1998, Federcomin – Federazione nazionale di Confindustria per le imprese di telecomunicazioni, radiotelevisione e informatica – offre il proprio contributo nel processo di realizzazione di una nuova politica per lo sviluppo del settore.
I suoi strumenti operativi sono eterogenei e si esplicitano attraverso una costante attività di studio, ricerca e monitoraggio dei trend tecnico-economici, per contribuire ad alimentare il dibattito e lo scambio di informazione sulle tematiche di comune interesse. A livello istituzionale, opera in rappresentanza delle proprie associate sia presso le autorità italiane che quelle europee.

Federcomin rappresenta oggi le più significative associazioni di categoria (AIIP, Anasin, Clusit, ecc) ed oltre mille aziende, fra cui i più importanti player del settore (Albacom, Enterprise DA, Etnoteam, Eutelsat, Getronics, IBM, Mediaset, MicrosoftRai, SKY, Symantec, Telecom Italia, Tim, ecc). 
Le sue funzioni sono molteplici:

  • tutelare i propri soci anche mediante il raggiungimento di accordi di carattere generale, sia a livello nazionale che comunitario;
  • offrire loro ‘informazione e consulenza relativamente a problemi generali e specifici di loro interesse;
  • organizzare ricerche e studi, dibattiti ed altre iniziative di rilevanza esterna su temi di generale interesse del settore;
  • raccogliere ed elaborare elementi, notizie e dati riguardanti le condizioni e l’attività dei propri soci, promuovendo la necessaria informativa;

Sul sito Federcomin.it è possibile reperire ogni informazione su struttura, soci, attività, eventi rapporti, pubblicazioni e documenti. Il tutto, attraverso la barra istituzionale ed il menu di navigazione, che riposta a canali tematici organizzati secondo un lay-out schematico, coadiuvato da sintetici ipertesti o da pratici sottomenu.
In particolare, molto ricca si presenta la sezione dedicata alle ricerche e alle pubblicazioni, che ospita gli elaborati Federcomin, i Documenti della Società dell’Informazione e quelli su Economia, Lavoro e Commercio Elettronico.

Direttamente in home page, le iniziative più recenti, gli ultimi dati di mercato provenienti dell’Osservatorio ICT, le news e le convenzioni, gli accordi siglati l’invito ad aderire al Codice Internet e Minori.
Sempre in home page, infine, troviamo il link al Progetto Fiducia: un¿iniziativa di Federcomin per la realizzazione di un ¿marchio di fiducia¿ per gli acquisti online, garantendo agli utenti il rispetto di un codice di comportamento da parte del provider di e-commerce.

 

 

Usabilità: @@@ 


Contenuti:
@@@ 


Grafica:
@@

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.