www.myemotion.it

di |

RECENSITI



Il modo di ascoltare la musica sta cambiando. Il concetto stesso di album, inteso come progetto composto da più tracce, non ha più la stessa valenza da quando il file-sharing è pratica comune.
La canzone, intesa come composizione, inizia a svincolarsi e ad avere vita propria. Se non fosse per il versante promozionale, si potrebbe dire che tutte le tracce di un cd sono ora potenziali singoli. Con l’arrivo degli mp3, infatti, è ormai pratica comune, per l’ascoltatore medio, l’estrapolazione del brano da quello che poteva essere un complesso progetto di pubblicazione discografica, per un ascolto personalizzato, compilato, ricercato tra un vastissimo repertorio (gli ultimi lettori mp3 dispongono di capacità di immagazzinamento superiori ai 40 Gigabytes!).

Questa è la nuova tendenza, e in Italia l’industria ha avuto un fremito dinanzi alla notizia che BMG, EMI ed Universal ha aderito ad un ambizioso progetto ideato da Caliel Global Entertainment con la collaborazione tecnologica di IBM, che consiste nello spiegamento su tutto il territorio nazionale di un numero sostanziale (si parla di oltre 100.000 unità) di terminali, collegati in banda larga via satellite, ad un data-base di oltre 200.000 canzoni.
Da disporre in zone di particolare traffico come centri commerciali, discoteche, palestre e pub, le ¿cd station¿ permettono di creare in pochi clic la propria compilation personalizzata. Ad un costo che oscilla tra 1,20 ed 1,90 euro, My Emotion rappresenta un¿idea innovativa in tutta Europa, ed una modalità di vendita intelligente.
Ecco come mettere a frutto in un quadro di piena legalità un nuovo modello di business.

È un approccio alternativo ad una questione delicata se non addirittura spinosa,  da tempo affrontata ma ancora con ben pochi risultati soddisfacenti per tutte le parti. Myemotion.it  ha delle caratteristiche che gli conferiscono notevoli potenzialità: un sito web gradevole, un sistema che consente di vendere al cliente un prodotto originale e su misura con tanto di bollino elettronico Siae ad un prezzo libero dai costi di distribuzione e stampaggio; un ¿totem¿ multimediale  che è in se un incisivo strumento di marketing.
In rete è possibile ricercare le centinaia di punti in cui sono presenti le ¿cd station¿, visionare i comunicati stampa del gruppo ed esplorare il background e le altre attività del network rappresentato da Caliel Globale Entertainment, che con questo progetto spera anche di assestare un duro colpo alla pirateria. Da tenere sott¿occhio!

© 2004 key4biz.it

Usabilità: @@@ 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Per approfondimenti leggi anche:

Cd Station: scarichi e masterizzi i brani che vuoi. Arma contro la pirateria, ma prezzi troppo alti