www.telecom-italia.org

di |

RECENSITI



www.telecom-italia.org L¿Associazione Italiana per lo Sviluppo delle Telecomunicazioni (AISTel) &#232 presente on-line dal 1996 con un sito sicuramente da visitare, se non altro per l¿enorme mole di informazioni in esso presenti. Lo scarno layout (il budget del progetto iniziale non includeva un grafico) del relativo elaborato web sito di oggi potrebbe scoraggiare l¿internauta abituato ad interagire con interfaccia grafica intuitiva. La vetrina online oggi recensita, di fatto, costituisce un curioso esempio di come si possano racchiudere numerosi dati ed informazioni interessanti in una gabbia grafica assolutamente inadeguata.
Detto ci&#242, si pu&#242 iniziare a scorrere il sito dal basso – stranamente il menu di navigazione &#232 collocato proprio l&#236 ¿ e visitare le varie sezioni, tutte sviluppate secondo un modello di pagina html a sfondo bianco su cui sono riportati a sfilza numerosissimi nomi ad oltranza. La pagina ¿Repubblica¿ riassume leggi ed estratti dalla Gazzetta Ufficiale in materia di telecomunicazioni, la sezione ¿Unione Europea¿ riassume invece risoluzioni, direttive ed interrogazioni avvenute nel panorama europeo (argomenti trattati includono HDTV, comunicazioni via satellite, TV via cavo, gestori e regolamentazioni). Una delle pagine pi&#249 interessanti e ¿maliziose¿ &#232 sicuramente quella dedicata all¿Autorit&#224 Garante della concorrenza e del mercato nella quale sono riassunte tutte le richieste di intervento, le sanzioni inflitte a gestori e le proteste dei consumatori nei confronti di disservizi e pubblicit&#224 ingannevoli. A questo capitolo segue la sezione che riassume i programmi elettorali in materia di telecomunicazioni, alcune proposte e disegni di legge, interrogazioni parlamentari, programmi e sentenze, sempre interessanti il panorama tlc italiano. L¿offerta del sito si conclude con uno spazio improntato sugli articoli e sulle richieste dei navigatori, sulle proteste mosse da utenti privati in passato e su uno dei pi&#249 numerosi elenchi di siti tlc mai incontrato in rete con links diretti a praticamente tutti i produttori e diretti interessati di Europa, Stati Uniti e Sud America, Oceania e Medio Oriente, Africa e Asia.
Fondamentalmente &#232 un sito che si pone l¿obiettivo di essere uno strumento di denuncia e di intermediazione con Istituzioni ed Autorit&#224 di policies e regolamentazione. Vastissimo in termini di contenuto, purtroppo non organizzato in maniera ottimamente intelligibile a causa di lacune specialmente sul versante grafico e nella suddivisione dei data-bases..


Usabilit&#224: @

Contenuti:@@@

Grafica: @

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.