Telstra

di |

Australia


Telstra - logo

Sede
Level 41, 242 Exhibition Street, Melbourne Vic 3000

Chairman
Donald G. McGauchie

Chief Executive Officer
Sol Trujillo

URL: www.telstra.com

ATTIVITA’

Telefonia fissa, Telefonia mobile, Internet, Televisione, Comunicazione Satellitare, Elenchi telefonici

ASSETTI

Azionisti*
Telstra Sale Company (41.79%), National Nominees Limited (6.56%), Westpac Custodian Nominees Ltd (5.04%), JP Morgan Nominees Australia Ltd (4.37%), Citicorp Nominees Pty Limited (2.37%), ANZ Nominees Limited (2.05%), HSBC Custody Nominees (Australia) Limited (1.22%), Cogent Nominees Pty Limited (0.98%), RBC Global Services Australia Nominees Pty Ltd (0.86%), UBS Nominees Pty Ltd (0.60%), Telstra ESOP Trustee Pty Ltd (0.50%), Queensland Investment Corporation (0.43%), AMP Life Limited (0.41%), Warbont Nominees Pty Ltd (0.34%), Australian Foundation Investment Company Limited (0.32%), Westpac Financial Services Ltd (0.25%), Australian Reward Investment Alliance (0.19%), Argo Investments Limited (0.18%), Telstra Growthshare Pty Ltd (0.17%), Questor Financial Services Limited (0.13%).

*Aggiornati al 27 dicembre 2006


Partecipazioni

Australia
Telecommunications Equipment Finance Pty Ltd, Telstra Finance Limited, Telstra Corporate Services Pty Limited, Transport Communications Australia Pty Ltd, Telstra ESOP Trustee Pty Limited, Telstra Growthshare Pty Ltd, Telstra Media Pty Limited, Telstra Multimedia Pty Limited, Telstra International Limited, Telstra New Wave Pty Ltd, Hypertokens Pty Ltd, Hypermax Holdings Pty Ltd, Chief Entertainment Pty Ltd, Data & Text Mining Technologies Pty Ltd, Lyrebird Technologies Pty Ltd, Telstra OnAir Infrastructure Holdings Pty Ltd, Telstra 3G Spectrum Holdings Pty Ltd, 1300 Australia Pty Ltd, Telstra OnAir Holdings Pty Ltd, Converged Networks Pty, Keycorp Solutions Limited, ESA Holding Pty Ltd, Telstra Business Systems Pty Ltd,
Telstra Communications Limited, Telstra Rewards Pty Ltd, Telstra Media Holdings Pty Limited, Communications Network Holdings Pty Ltd, Adstream (Aust) Pty Ltd, Telstra Holdings Pty Ltd, Network Design and Construction Limited, Telstra Services Solutions Holdings Limited, Sensis Pty Ltd, Foxtel.



Europa
Xantic BV (Olanda)

Mondo
Reach Ltd, Australia-Japan Cable Holdings Limited (Bermuda); TNAS Limited (Nuova Zelanda); Bridge Mobile Pte Ltd (Singapore); Enhanced Processing Technologies Inc. (USA)

CRONOLOGIA

1901
Il Postamaster-General’s Department è istituito, dal Commonwealth Government, per amministrare il traffico telefonico, il servizio postale e telegrafico.

1946
E’ istituita dal Commonwealth Government l’Overseas Telecommunications Commission per gestire il traffico telefonico internazionale.

1975
(Luglio) L’Australian Telecommunications Commission cambia nome in Telecom Austria.

1989
(Gennaio) L’Australian e Telecommunications Corporation modifica il nome in Telecom Austria.

1992
(Febbraio) L’Australian&Overseas Telecommunications Corporation è una società a responsabilità limitata.

1993
(Aprile) Telstra Corporation Limited è conosciuta a livello internazionale come Telstra.

1997
(Luglio) Il mercato delle telecomunicazioni Australiano è aperto alla concorrenza.
(Novembre) Telstra è parzialmente privatizzata.

1999
Le azioni vendute dallo Stato sono quotate sulla Borsa Australiana, sulla Borsa Neozelandese e su quella di New York.

2000
(Marzo) Acquista Insurance Network Services (INS), l’azienda specializzata in servizi di rete per compagnie assicurative, e di BIM Technologies (BimTech), provider di software e servizi di e-commerce. Le due aziende saranno unite e formeranno una nuova società: InsNet.
(Aprile) Pacific Century CyberWorks (PCCW), società Internet di Hong Kong, e Telstra lanciano una joint venture per lo sviluppo delle attività Internet.
(Maggio) Annuncia di aver finalizzato i termini per la fusione delle sue unità di comunicazione satellitare con quelle dell’operatore olandese KPN Telecom. La nuova società sarà battezzata Station 12.
Conclude un accordo con Tele-Media International (TMI), divisione di Telecom Italia, per la fornitura di servizi dati/Internet destinati alle utenze aziendali. In base all’accordo gli utenti di Telstra avranno accesso alla rete globale e ai servizi di supporto di TMI in 45 paesi e, inoltre, Telstra diventa fornitore esclusivo dei servizi di TMI in Australia e Nuova Zelanda.

2001
(29 marzo)Sceglie Hong Kong come base operativa per le nuove attività che la porteranno a espandere il suo business a livello internazionale. La scelta sarebbe ricaduta su Hong Kong per la posizione-chiave nei confronti del mercato asiatico, uno dei più promettenti al mondo
(Novembre) Rinnova l’accordo di fornitura di cavi per telecomunicazioni, per altri tre anni, con Pirelli Telecom Cables and Systems Australia, controllata australiana di Pirelli.

2002
(Maggio) Utilizza la piattaforma MMS sviluppata da Mi4e per inviare MMS via Web.

2003
Stringe un accordo di outsourcing con It indiana Infosys. L’intesa ha un valore di 75 milioni di dollari.
(18 settembre) I sindacati australiani lanciano un appello al governo federale perché salvi i posti di lavoro minacciati dall’accordo di outsourcing siglato dall’operatore tlc Telstra con l’azienda It indiana Infosys. L’accordo potrebbe portare al licenziamento di almeno 200 persone da parte dell’azienda sostituita da Infosys.

2004
(8 marzo) Il dipartimento di elenchi telefonici di Telstra rileva la parte australiana del gruppo Trading Post dalla società Trader Classified Media Nv per 389,43 milioni di euro.
(8 giugno) Entra a far parte della Fixed-to-Mobile Convergence Alliance, alleanza globale per promuovere servizi disponibili per telefoni fissi e cellulari con un unico apparecchio.
(14 giugno) Sottoscrive un accordo di collaborazione con NTT DoCoMo per il lancio dei servizi i-mode in Australia. In base all’accordo, NTT DoCoMo offrirà il proprio marchio, la tecnologia e le licenze, mentre Telstra si farà carico della diffusione dei servizi i-mode.
(24 giugno) Marconi si è aggiudicata la gara per la fornitura degli apparati della rete di trasporto di Telstra. In base ai termini dell’accordo Marconi fornirà a Telstra una rete di trasporto a 2.5 Gbit/s, realizzata con apparati SDH, WDM, CWDM, radio e SDH di nuova generazione.
(1 luglio) L’Autorità per la competizione australiana ha ordinato agli operatori australiani il taglio delle tariffe applicate alle chiamate tra un telefono fisso e uno mobile appartenente ad un operatore concorrente.
(8 settembre) Lucent Technologies si aggiudica un contratto con Telstra per la fornitura di software e sistemi per effettuare telefonate via Internet. L’accordo riguarda l’impiego delle tecnologie di Telstra per il sistema “Voice over Internet Protocol” (VoIP) che sarà disponibile per i clienti australiani nel 2005.
(29 ottobre) Il ministro delle Finanze australiano Peter Costello conferma che il governo vuole cedere, entro il 2006, il 51% che controlla in Telstra.
(11 novembre) Telstra, British Telecom, Telecom Italia Mobile, Maxis Communications, NTT DoCoMo,
StarHub Pte. e T-Mobile firmano una partnership che consentirà ai propri utenti di collegarsi a Internet utilizzando le rispettive reti Wi-Fi in 11 Paesi (Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Giappone, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, Malaysia e Australia). Il numero di Paesi che offrono servizi Wi-Fi collegati dovrebbe aumentare a 30 il prossimo anno.
(1 dicembre) Ziggy Switkowski annuncia che si dimetterà nel 2005. Switkowski lascia l’incarico con due anni di anticipo rispetto alla scadenza del contratto.

2005
(15 marzo) Annuncia che utilizzerà la tecnologia Nortel CDMA2000 1xEV-DO per il lancio commerciale del servizio mobile ad alta velocità.
(15 aprile) Annuncia che ha in programma di offrire i primi servizi Umts nelle cinque principali città australiane a partire dalla prossima estate. Teltra condivide una rete 3G con la controllata australiana di Hutchison Whampoa.
(15 novembre) Telstra, che sta rinnovando le proprie reti di telecomunicazione, firma con Alcatel un maxicontratto dal valore di 2,18 miliardi di euro per la realizzazione di una rete basata su protocollo Internet.
Affida a Ericsson un appalto per la rete ad alta velocità 3G che collegherà tutti i suoi clienti di cellulari ad un’unica rete, aumentandone la copertura e la selezione di servizi. Il valore di questo appalto non è stato reso noto.

2006
(Settembre) Quantas, compagnia area australiana, annuncia di stare collaborando con Telstra, Panasonic Avionics Corporation e Arinc, per l’utilizzo del servizio GSM abilitato al roaming su linee interne a bordo di Boeing 767.
(25 settembre) Il governo australiano ha conferito ad 11 broker house l’incarico di “lead manager”, in vista della nuova tranche di privatizzazione della Telstra Corp.
(4 ottobre) Il Governo australiano lancia la vendita della terza tranche del suo 51,8% di azioni di Telstra. L’offerta pubblica d’acquisto è di 4,8 miliardi di euro ed è rivolta ai piccoli azionisti. L’apertura è prevista per il 23 ottobre.
(9 ottobre) Il governo australiano ha lanciato il prospetto di emissione azionaria per la vendita parziale della sua quota di controllo di Telstra. In questa terza tranche il governo programma di vendere azioni per 4,8 miliardi di euro, quotando in borsa le azioni dal 20 novembre.
Lancia una rete 3G per la telefonia mobile a banda larga che punta a scuotere il settore pubblicitario e a convincere gli investitori.
(20 novembre) La privatizzazione di elitra si è conclusa dopo che il governo di Canberra ha lanciato l’emissione azionaria per la vendita parziale della sua quota di controllo. Il governo ha ceduto il 35% delle sue azioni, per l’equivalente di 9,3 miliardi di euro.

2007
(15 gennaio) Annuncia che estenderà la rete di linea fissa a banda larga per coprire fino al 95% della popolazione australiana. Telstra ha già depositato una richiesta al governo di Canberra.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Telstra Group*

2006

2005

Ricavi

22.772

22.181

EBITDA

9.584

10.464

EBIT 5.497 6.935

Utile netto

3.181

4.309

*I valori sono riportati in milioni di dollari australiani

Ricavi per settore*

2006

2005

Prodotti PSTN

7.478

8.018

Telefonia Mobile

4.972

4.688

Data e Internet services 3.958 3.233
Altri prodotti e servizi 6.702 6.222
Altri ricavi 22 20

Totale

22.772

22.181

*I valori sono riportati in milioni di dollari australiani