BBC

di |

Gran Bretagna


BBC

Sede
Broadcasting House, Portland Place, W1A 1AA Londra

Acting Chairman
Anthony Salz

URL: www.bbc.co.uk

ATTIVITA’

Tv pubblica

ASSETTI

Azionisti

Stato, Altri non disponibili

Partecipazioni

Inghilterra
BBC Digital Programme Services Limited, BBC Free To View Limited, BBC Commercial Holdings Limited, BBC News Limited, UKTV New Ventures Limited, BBC Property Limited, BBC Resource Limited, BBC Ventures Group Limited, BBC World Service, Centre House Productions Limited, DTV Services Limited, UK Gold Holdings Limited, UKTV Interactive Limited, BBC Television, BBC Radio, , BBC Worldwide Limited, BBC Broadcast Limited, BBC Technology Holding Limited, BBC Property Investments Limited, BBC Worldwide Music Limited, UK Programme Distribution Limited.

Europa
BBC Radiocom (Bulgaria); BBC Croatia (Croazia); BBC Worldwide France SARL (Francia); BBC Radiocom Deutschland, BBC Worldwide Germany GmbH (Germania); BBC Northern Ireland (Irlanda); BBC Polska (Polonia); BBC Radiocom (Repubblica Ceca); BBC Romania (Romania); BBC Scotland (Scozia); BBC Radiocom (Slovakia) (Slovacchia); BBC Radiocom (Ungheria).

Mondo
BBC Asian Network (Asia); BBC World (Australia) Pty Limited (Australia); BBC East Asia Relay Company Limited (Hong Kong), BBC do Brazil Limitada (Brasile); BBC Worldwide Canada Limited, Worldwide Channel Investments (Ontario) Limited (Canada); BBC Worldwide Japan KK Limited, BBC World Distribution Japan Limited (Giappone); BBC Worldwide (India) Private Limited (India); BBC World (Singapore) Private Limited (Singapore); BBC Technology Holdings LLC, BBC Technology Consultancy LLC, BBC Magazines Inc. BBC Worldwide Americas Inc., New Video Channel America LLC (USA).

CRONOLOGIA

1922
(Ottobre) Nasce la British Broadcasting Company (BBC).

1927
La British Broadcasting Company diventa la British Broadcasting Corporation.

1991
(Ottobre) Lancia BBC World Service Television in Asia.

1995
(Gennaio) Lancia BBC World in India e in Europa.

1996
(Novembre) Lancia BBC World in America Latina.

1997
(Dicembre) Grazie ad un accordo con Discovery Communications e la rete cavo TCI annuncia che entrerà nel mercato americano all’inizio del prossimo anno BBC America inizierà le trasmissioni su un pubblico potenziale di 3 milioni di persone, per arrivare entro la fine dell’inverno a dieci milioni.

1998
(Gennaio) Annuncia che BBC World service, il suo canale radiofonicomondiale, ora potrà essere ascoltato anche su Internet.
(Aprile) BBC Worlwide stringe con Mediaset un accordo per la coproduzione di documentari.

1999
(Dicembre) Annuncia di stare sviluppando, in collaborazione con Ericsson, una giornalista virtuale che legga le notizie e riesca anche a variare la sua mimica facciale. L’esperimento dovrebbe servire per i cellulari multimediali che potranno ricevere telegiornali con immagini e suoni appositamente realizzati.

2000
(Marzo) Annuncia che una parte di BBC Worldwide, la società che esporta i programmi di BBC all’estero, e il servizio Internet beeb.com, dedicato prevalentemente all’e-commerce, saranno privatizzati per creare i fondi necessari a realizzare nuovi programmi e per dare il via alla digitalizzazione dei suoi canali.
(23 marzo) Il direttore generale Greg Dyke decide di ristrutturare l’azienda tagliando posti, soprattutto dirigenti, per creare più fondi per i programmi.
(25 maggio) Grazie ad un accordo siglato fra BBC News e Yahoo! Inc.le notizie della BBC saranno sul portale Yahoo.
(Giugno) BBC Resources, divisione di consulenzadi BBC, offre alla Botswana Television un gruppo di consulenti che offrirà consigli sulla programmazione e operatività di Botswana Television, in modo da far decollare il canale quanto prima.

2001
(Gennaio) Annuncia che distribuirà ‘”World News”, il suo notiziario internazionale, in Cina in alberghi, residenze per stranieri e altre aree definite, affiancando CNN e CNBC che già avevano la licenza.
(Settembre) Il ministro inglese della Cultura, Tessa Jowell, ha autorizzato la Bbc a lanciare entro il 2003 tre nuovi canali tv (Bbc4, Playbox e Children 2) e e 5 canali radiofonici. Le tre reti televisive non saranno a pagamento e non si sovvenzioneranno con la pubblicità, ma per la ricezione occorrerà una televisione che possa ricevere il segnale digitale ed un decoder.
(Novembre) Dà il via alla ristrutturazione delle proprie attività internazionali ed ha costituito una nuova divisione destinata a raggruppare il canale televisivo BBC World ed il servizio radiofonico BBC World Service. La nuova divisione si occuperà anche delle attività Internet di BBC News online.

2002
(Marzo) Lancia il terzo canale digitale, BBC Four, in chiaro dedicato alla cultura ed all’arte. BBC Four, che va a sostituire BBC Knowledge, affiancherà i due canali digitali dedicati ai bambini (Cbbc e Cbeebies). Il palinsesto, in onda dalle 19 alle 1, prevede, oltre ai programmi culturali, notiziari, musica e documentari storici e scientifici.
Presenta un piano per un canale digitale dedicato ai giovani, per sostituire l’attuale BBC Choice. La proposta ora è allo studio del Ministero dei Beni Culturali.
Presenta Maddy, la prima presentatrice virtuale che condurrà il programma scientifico “Tomorrow’s World”.
(30 aprile) Itv Digital, oppressa dagli impegni finanziari, cessa le trasmissioni.
(Maggio) Acquista i diritti editoriali sulla biografia ufficiale di Sven Goran Eriksson, commissario tecnico dell’Inghilterra.
(Luglio) L’Independent Television Commission, ente indipendente che regolamenta il settore televisivo inglese, annuncia che le frequenze dell’emittente Itv Digital per la trasmissione digitale terrestre sono state assegnate a BBC, BSkyB e all’operatore Crown Castle.
(Ottobre) Grazie a un accordo fra BBC, BSkyB e Crown Castle International nasce Nasce Freeview. La piattaforma offrirà una trentina di canali digitali in chiaro, interattività e radio. Per accedere a Freeview basterà un decoder che costa cento sterline e non ci sarà nessun costo di abbonamento.

2003
(Gennaio) Il direttore generale della BBC Greg Dyke ha annunciato che l’azienda quest’anno prevede di investire un’ulteriore quota pari a 795 milioni di sterline in programmi e canali digitali.
Sigla con al-Jazeera, canale televisivo via satellite del Qatar, un accordo di cooperazione. L’intesa consentirà ai due canali di scambiarsi informazioni e condividere alcune attrezzature.
(Febbraio) BBC 3, nuovo canale digitale della BBC, inizia a trasmettere. Il governo terrà sotto controllo i progressi di BBC 3 fino al 2004 quando deciderà se avrà risposto in modo adeguato alle esigenze del servizio pubblico. Il canale televisivo dovrà seguire regole molto rigide e trasmettere ad esempio quindici ore di programmi dedicati a scienze, religione, etica e affari, oltre a un notiziario di quindici minuti nell’ora di punta e pillole di sessanta secondi ogni ora con cinque notizie. BBC 3, inoltre, dovrà produrre il 90% dei propri programmi in Gran Bretagna e l’80% dovranno essere produzioni originali.
(7 marzo) Sigla un accordo biennale con gli studios cinematografici Universal. L’intesa è finalizzata alla produzione di contenuti destinati alla televisione americana.
Annuncia che a partire dal 30 maggio rimuoverà i suoi otto canali televisivi dalla piattaforma satellitare digitale BSkyB. I canali della BBC saranno disponibili in chiaro.
(Aprile) BBC World non sarà più accessibile agli utenti delle tre piattaforme via cavo israeliane Golden Channels, Tevel e Matav. La BBC infatti non sarebbe stata disposta a rinegoziare il contratto. BBC World sarà disponibile in Israele sulla piattaforma satellitare digitale YES.
(Luglio) Grazie a un accordo siglato da BBC Worldwide con The Press Association, il girato dalla BBC sarà disponibile su licenza alle tv internazionali ventiquattro ore dopo la trasmissione originale.
(29 ottobre) BBC Worls sigla con Mediaset un accordo per il digitale terrestre.
L’accordo di durata triennale rientra nell’ambito dell’intesa di output che Mediaset ha già con la Tv britannica, che riguarda l’acquisto di programmi di informazione e documentari. In base ai termini dell’accordo, a partire dal mese di dicembre il canale d’informazione inglese “all news” sarà disponibile gratuitamente anche per i telespettatori italiani della Tv digitale terrestre.
(Dicembre) Vieta ai suoi giornalisti di scrivere editoriali o analisi su giornali o riviste, per proteggere l’immagine di imparzialità dell’emittente pubblica britannica.
(31 dicembre) Completa l’acquisizione di JV Programmes LLC.

2004
(Gennaio) BBC punta sulla banda larga e annuncia che inizierà a offrire i propri programmi anche su internet. La Bbc dovrebbe lanciare un sistema “Interactive Media Player” (IMP) simile a quello che già utilizza per il proprio servizio radiofonico. Il primo test sarà effettuato sui documentari e sui programmi sugli animali.
(Luglio) Lancia Bbc Motion Gallery, un nuovo sito che contiene circa 350 mila ore di video dal 1934 a oggi. Il sito consente agli utenti di visionare clip degli archivi Bbc e Cbs e acquistare le licenze online.
Il Foreign Office inglese chiede alla BBc di studiare un canale satellitare in lingua araba, che trasmetta 24 ore al giorno in tutto il Medio Oriente.
(8 luglio) Il presidente Michael Grade e il direttore generale Mark Thompson presentano un manifesto centrato su nove punti fondamentali, nel quale la tv britannica si impegna soprattutto ad attuare una riforma della governance e a dare massima priorità alla qualità del palinsesto. Ciascuna rete della Bbc avrà la sua “licenza di servizio”, nella quale saranno indicati funzione, target di budget e obiettivi di performance. Il manifesto impegna la Corporation a “eliminare i programmi cinici e copiati” e a ricollocare le notizie e l’attualità al “posto giusto”.
(Settembre) Il direttore generale della Bbc, Mark Thompson, ha annunciato un cambiamento nella programmazione dei palinsesti, che escluderanno i reality show a favore dell’informazione e dei programmi comici e d’intrattenimento. La riorganizzazione della rete arriva in concomitanza alla revisione annunciata dal governo dei termini del contratto pubblico, in scadenza nel 2006.
(8 settembre) Invita Time Warner, Bertelsmann e Walt Disney a discutere di una possibile vendita della sua divisione BBC Worldwide.
(Ottobre) BBC Worlwide stringe con RaiSat un accordo in base al quale dall’anno prossimo i canali RaiSat Premium, RaiSat Gambero Rosso Channel e RaiSat Ragazzi ospiteranno uno spazio fisso a marchio Bbc dedicato ai migliori programmi prodotti dalla tv inglese: sceneggiati in costume, serie animate per ragazzi e speciali di cucina.
(11 ottobre) Predispone il download di un codec open source, dedicato alla compressione video. Il progetto, denominato “Dirac” verrà rilasciato sotto la licenza open source Mozilla. Dirac servirà a codificare tutti i video presenti sul portale della Bbc, con statistiche di milioni di visitatori. E’ previsto lo streaming video in tempo reale e l’assenza di brevetti.
(13 ottobre) Annuncia che dall’1 dicembre lancerà in Giappone Bbc Japan, il nuovo canale di Bbc Worldwide. Il canale trasmetterà commedie, intrattenimento, programmi per bambini talkshow e documentari. I programmi saranno sottotitolati in giapponese.
(15 novembre) BT Group annuncia di essere in trattative con Bbc, BskyB e Universal Studios per ottenere i titoli per un nuovo servizio televisivo per la sua clientela broadband. Bt progetta di lanciare un programma pilota entro la fine del 2004.
(22 dicembre) Annuncia che chiuderà il sito dedicato agli sport statunitensi (bbc.co.uk/sport) e il sito di storia locale (bbc.co.uk/legacies). La BBC, inoltre, ha anche annunciato che ridurrà i fondi per il sito che offre informazioni sui classici prodotti di Bbc tv e i fondi di bbc.co.uk/lifestyle.

2005
(20 febbraio) Annuncia che investirà altri 3 milioni di sterline in programmi di attualità su Bbc One e aumenterà il numero di programmi dedicati all’argomento sul canale. Il numero di speciali passerà a sedici ore l’anno.
(2 marzo) La BBC resterà pubblica e finanziata dal canone per altri dieci anni, ma subirà una serie di profonde riforme che coinvolgeranno la struttura di vertice, che sarà cambiata, e i controlli esterni che passeranno in parte all’ente regolamentare Ofcom. Il ministro della Cultura, Tessa Jowell, ha annunciato che dopo 78 anni, spariranno i Governatori dell’emittente e saranno sostituiti da un consiglio di garanti (Trust) e da un consiglio esecutivo che avrà la gestione quotidiana dell’azienda e risponderà al Trust. Il ministro, inoltre, ha annunciato che la Bbc dovrà recuperare in pieno la sua funzione di servizio pubblico dedito a programmi di alta qualità e non essere soggetta agli indici di ascolto.
(18 aprile) Mette in rete il suo archivio, il Bbc Creative Archivie che permetterà non solo di scaricare e vedere i programmi televisivi ma anche di rielaborarli e condividerli liberamente a patto che sia senza scopi di lucro, secondo una licenza d’uso basata su quelle di Creative Commons. I contenuti di Bbc Creative Archive saranno però riservati solo ed esclusivamente ai cittadini britannici (tramite l’uso di un sistema di filtro chiamato Geoip) con connessioni a banda larga. L’archivio della BBC, inoltre, sarà privo di qualsiasi forma di protezione di Digital Rights Management (Drm).
(16 maggio) Annuncia di stare preparando la sperimentazione del servizio di tv online. La sperimentazione coinvolgerà 5.000 persone e partirà da settembre prossimo. IMP, il media player interattivo della BBC, consentirà agli utenti di Internet a banda larga di scaricare programmi radio e tv sul pc. Gli utenti avranno la possibilità di cercare e selezionare circa 190 ore di programmi tv e 310 programmi radiofonici, oltre a contenuti locali e film. L’iMP funzionerà come una rete peer-to-peer, ma un sistema per la gestione dei diritti digitali garantirà che solo chi paga potrà guardare o ascoltare i programmi.
(28 giugno) Cede BBC Broadcat per 250 milioni di euro a un consorzio australiano.
(Settembre) Annuncia che insieme a ITV lancerà Freesat, piattaforma satellitare gratuita, che trasmetterà i canali digitali di Bbc e Itv, canali interattivi, radio e altri.
(25 ottobre) Annuncia la creazione di un canale televisivo internazionale in arabo, nel quadro di un programma di ristrutturazione che prevede anche la soppressione di dieci servizi destinati principalmente ai paesi dell’Europa dell’est. lancio della televisione araba della BBC e’ previsto per il 2007.
(Novembre) Annuncia che avvierà la sperimentazione della televisione ad alta definizione (Hdtv) verso la metà del 2006. Una selezione di programmi sarà trasmessa in formato Hdtv da satelliti digitali e canali via cavo. Il formato sarà testato anche su un canale digitale terrestre di Londra.
(25 novembre) Nel West Midlands inizia a sperimentare il TG locale, saranno realizzati degli spezzoni da dieci minuti con notizie, informazioni sul tempo e sui viaggi disponibili ogni ora sul satellite o su banda larga. Il test durerà nove mesi. Il servizio sarà a breve ampliato anche ad altre 5 aree e in seguito in tutto il Paese.
(9 dicembre) BT firma un accordo in base al quale fornirà contenuti al servizio tv che la società offrirà a partire dal prossimo autunno. I partner televisivi saranno Warner Music, Bbc e Paramount. Il servizio sfrutterà la capacità che Bt offre tramite internet.

2006
(23 febbraio) Annuncia che investirà almeno 100 milioni di sterline nell’industria cinematografica inglese nei prossimi dieci anni.
(9 marzo) Mette i suoi principali canali televisivi(Bbc1, Bbc2) su Internet. La sperimentazione di multicasting su internet durerà circa sei mesi. Al test partecipano anche i canali digitali Bbc Three, Bbc news 24 e dieci emittenti radio nazionali della Bbc.
(18 marzo) Annuncia che Bbc News licenzierà tre dirigenti e 35 impiegati dell’ufficio di Londra. Inoltre ha nache annunciato che Bbc Japan cesserà l’attività il 30 aprile perché Jmc, partner giapponese di Bbc Worldwide, non intende onorare gli impegni finanziari contrattuali. Bbc Worldwide sta cercando un altro partner per continuare il servizio.
(23 marzo) Annuncia che a partire da maggio di questo anno inizierà i suoi test in HD ( alta definizione ) visibili al pubblico sia dal satellite che sul DTT per quelli che si doteranno dei relativi decoder. Al momento non si sa ancora che standard userà ma probabilmente sarà lo stesso di Sky UK. Le trasmissioni che saranno in simulcast al canale BBC1 dovrebbero iniziare con la partita tra Germania e il Costarica.
(11 aprile) BBC Worldwide sigla un accordo con T-Online per la fornitura di contenuti per il proprio servizio di Video On Demand. L’accordo mette a disposizione degli abbonati al servizio Video On Demand di T-Online programmi di scienza, attualità e arte di BBC Worldwide. Una selezione di programmi, inoltre, sarà presto disponibile anche in Alta Definizione (HD).
(22 maggio) Decide di assegnare lo sviluppo e costruzione del suo nuovo impianto trasmissivo per il DTT a Arqiva. La nuova infrastruttura rimpiazzerà sia gli impianti trasmissivi tradizionali e anche quelli vecchi per il DTT usati tuttora a partire dal 2008 quando nelle prime regioni della Gran Bretagna ci sarà lo switch-off.
(23 maggio) Al Festival internazionale del cinema di Cannes è stata approvata la Carta europea del film online. Il documento è stato elaborato congiuntamente, sotto l’egida della Commissione europea. La Carta individua le condizioni che i fornitori di contenuti e infrastrutture devono soddisfare per assicurare il successo commerciale dei servizi cinematografici online e servirà come riferimento per futuri accordi commerciali e per una più ampia politica sui contenuti online della Commissione europea. I firmatari della Carta europea sono BBC, Belgacom, CNC, Constantin Film AG, Emi, Fastweb, France Télécom, Gaumont, On Demand Group, Sacd. Tele2 Ab, Telecom Italia Media, Thomson, Time Warner, Tiscali, Uk Film Council, Vivendi Universal e Zentropa Productions.
(Giugno) Dopo 15 anni riapre l’ufficio di Beirut e annuncia che sede libanese, che dispone di due servizi, in inglese e in arabo, sarà rafforzata con il lancio nel 2007 del nuovo canale televisivo arabo dell’emittente.
Sigla un accordo con In front Sports & Media, società che gestisce i diritti per la telediffusione dei Mondiali di calcio. In base all’accordo, la Bbc offrirà la copertura gratuita per l’edizione 2006 sui siti bbc.co.uk/worldcup e bbc. co.uk/sport. Alcune partite e gli highlight di tutti i match saranno disponibili per gli utenti inglesi che hanno un contratto a banda larga. La Bbc ha diritti broadband anche per il 2010 e 2014.
(14 giugno) Firma un accordo in Corea per la fornitura di contenuti multimediali al più grande provider internet. Grazie a questo accordo la società coreana potrà trasmettere programmi per bambini, documentari ed altro su IPTV.
(21 giugno) Annuncia di aver stretto con Advanced Digital Broadcast, società attiva nella produzione di soluzioni hardware e software per la TV digitale del futuro, una collaborazione per la sperimentazione dell’HDTV su digitale terrestre e un accordo per la fornitura di Set Top Box nel Regno Unito.
(18 luglio) Vara nuove divisioni: al posto di tv e radio arrivano Bbc ‘Vision’ e ‘Audio and Music’. Poi annuncia che alla divisione ‘Journalism’ faranno capo i contenuti di news, attualità e sport per tutte le piattaforme e in tutto il mondo. La BBC inoltre forma una nuova sezione, ‘Future Media and Technology’, che non si occuperà dei contenuti per i siti della Bbc. Del web ci occuperanno le varie divisioni Vision, Audio and Music e Journalism.
(13 settembre) Eutelsat firma con Siemens Business Services un contratto di tre anni con Eutelsat per capacità satellitare che garantirà alla BBC la copertura del Regno Unito, dell’Europa Continentale e del Medio Oriente.
(14 settembre) Annuncia che lancerà sul mercato ben 5 canali che offriranno il meglio della sua programmazione. I nomi dei canali sono BBC Knowledge, BBC Lifestyle, BBC Entertainment che prenderà il posto di BBC Prime, CBeebies canale dedicato ai bambini, e per finire in bellezza BBC HD.
(Ottobre) Annuncia di aver in programma di raddoppiare il budget dedicato ai programmi per i canali Usa oltre a co-produzioni con Itv, Channel 4, Sky e alcuni produttori indipendenti e l’acquisizione di nuovi contenuti. Bbc Usa punterà sulle fiction e sui film.
Annuncia che all’inizio del 2008 lancerà un nuovo canale tv non a pagamento in lingua farsi in Iran. Il canale all’inizio trasmetterà per otto ore al giorno principalmente notizie e andrà a integrare l’offerta della Bbc nel paese.
(17 ottobre) BBC Worldwide firma un nuovo accordo con la Rai della durata di tre anni. In base all’intesa la RAI acquisterà una serie di nuovi programmi di genere ‘factual’ per Raiuno, Raidue e Raitre. Alcuni titoli firmati BBC interesseranno anche Rai Educational.
(1 dicembre) Yahoo! annuncia che, grazie a un accordo con Abc News, offrirà sul suo sito notizie della BBC in video grazie ad un accordo con Abc News. Abc News, divisione della Disney, detiene l’esclusiva dell’offerta di notizie BBC a richiesta per i contenuti a banda larga e wireless in Nordamerica. I termini finanziari dell’accordo non sono stati svelati.
(21 dicembre) Si allea con l’azienda di file sharing Azureus (sviluppatore di un client BitTorrent) per distribuire titoli in Usa.

2007
(11 gennaio) Annuncia che potenzierà la propria presenza su Internet creando siti in cui gli utenti condividono immagini, video e altri contenuti sul modello di MySpace.
La sua controllata BBC Worldwide firma un accordo quadro con Cinehollywood, società milanese attiva nel settore non-fiction, per la distribuzione sul mercato homevideo italiano del catalogo factual di BBC, che comprende titoli documentaristici e docu-fiction.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

British Broadcasting Corporation*

2005

2004

Ricavi

3,835.3

3,705.9

Risultato operativo (perdita) (237.6) (295.7)

Utile (perdita) d’esercizio

(188.2)

(248.9)

*I valori sono riportati in milioni di sterline

Ricavi per divisione*

2005

2004

UK Public Service Broadcasting Group

2,963.8

2,817.2

BBC World Service 247.2 243.1
Commercial Business 624.3 645.6

Totale

3,835.3

3,705.9

*I valori sono riportati in milioni di sterline