COLT Telecom

di |

Gran Bretagna


COLT Telecom - logo

Sede
Beaufort House, 15 St Botolph Street, EC3A 7DT Londra


Chairman
Barry R.J. Bateman


Chief Executive Officer
Rakesh Bhasin



URL
: www.colt.net

ATTIVITA’

Banda Larga, Internet, Soluzioni avanzate di telecomunicazioni, nel trasporto di voce e dati ad elevata capacità di banda per le aziende e gli organi istituzionali

ASSETTI

Azionisti

FMR Corp., Fidelity Investors Limited Partnership, Amvescape plc, Fidelity International Limited.


Partecipazioni

Inghilterra
COLT Telecommunications

Europa
COLT Telecom Austria GmbH (Austria); COLT Telecom SA (Belgio); COLT Telecom A/S (Danimarca); COLT Telecom Finland OY (Finlandia); COLT Télécommunications France SAS (Francia); COLT Telecom GmbH (Germania); COLT Telecom Ireland Limited (Irlanda); COLT Telecom SpA (Italia); COLT Telecom A/S (Norvegia); COLT Telecom BV (Olanda); COLTEL – Serviços de Telecommunições Unipessoal Lda (Portogallo); COLT Telecom España SA (Spagna); COLT Telecom AB (Svezia); COLT Telecom AG (Svizzera).

Mondo
COLT Internet U.S. Corp., COLT Telecom U.S. Corp. (USA).


CRONOLOGIA

1992
Fidelity Investments fonda COLT.

1994
Firma un accordo di interconnessione con Energis e BT.

1995
Si aggiudica una licenza per offrire servizi di telecomunicazioni a Francoforte.
Il Department of Trade and Industry (DTI) rilascia a COLT una licenza per offrire servizi di telecomunicazioni ai cittadini del Regno Unito.

1996
COLT Telecom Group è quotata alla Borsa di Londra (CTM.L) e tra i titoli tecnologici del NASDAQ (COLT) negli Stati Uniti.
COLT Telecommunications si aggiudica una licenza per offrire servizi di telecomunicazioni in Francia
Nasce COLT Telecom GmbH.
Lancia il servizio COLTConnect nel Regno Unito.

1997
COLT Telecom España SA si aggiudica una licenza per offrire servizi di telecomunicazioni in Spagna.
Si aggiudica una licenza per sviluppare e implementare una rete a Zurigo.
Firma un accordo di interconnessione con France Télécom.
Si aggiudica una licenza per sviluppare e implementare una rete a Monaco.

1998
Lancia i propri servizi a Madrid, Bruxelles e Zurigo.
Firma un accordo di interconnessione con Belgacom e Swisscom AG.
Acquista Imaginet, Internet Service Provider francese.
Acquista l’olandese Telecom Noord West.
Si aggiudica una licenza per sviluppare e implementare una rete a Milano.
1999
(13 dicembre) Annuncia l’estensione dei propri piani di sviluppo e propone un aumento di capitale di 700 milioni di sterline, attraverso il collocamento di azioni ordinarie. I 700 milioni di sterline verranno utilizzati per finanziare: il lancio dei servizi DSL inizialmente, in Germania, Paesi Bassi, Francia e Gran Bretagna; l’ulteriore estensione delle proprie strutture di web hosting; l’espansione delle proprie infrastrutture di rete intercittadine nel Sud Europa e in Gran Bretagna; la costruzione di 4/6 nuove reti metropolitane.

2000
(Aprile) Annuncia che costruirà due nuove reti in fibra ottica a Birmingham e Dublino.
(20 settembre) Stringe con Hewlett-Packard un’alleanza per offrire e-service – servizi integrati “on line” e di eBusiness – in Europa.
(1 novembre) Lancia, grazie alla collaborazione con Telegate, il proprio portale vocale che dà accesso a 500 milioni di abbonati di Europa e America.
(11 dicembre) Cabla Birmingham.

2001
(15 febbraio) Lancia il servizio ultimo miglio SHDSL a banda larga per aziende.
Lancia in Europa i servizi DSL e IP VPN.
(Giugno) Acquista in Francia FITEC, operatore di servizi professionali internet. Il costo dell’operazione è di 60,5 miliardi di lire.
(Dicembre) Estende la propria rete in fibra ottica nella Penisola Iberica: cabla Lisbona e Valencia.

2002
(Gennaio) Lancia i servizi di streaming internet, ColtStream, che permettono la gestione completa di eventi sul web, incluso regia, produzione, videoconferenze e notizie on line.
(17 gennaio) Amplia con MP Esperia, società specializzata nella progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni globali per Internet, la collaborazione sui progetti di eLearning e streaming Internet.
Fidelity aumenta la propria quota di partecipzione che detiene in COLT.
(4 marzo) Firma un accordo di 4 anni con Lastminute.com. Colt fornirà a Lastminute.com servizi di hosting e network management solutions.
(Giugno) Acquista obbligazioni proprie per un valore di 18 milioni di sterline, pari a circa 27,8 milioni di euro, per un esborso cash pari a 9 milioni di sterline.
(Luglio) Marconi realizza una rete di trasporto a banda larga per Colt Telecom nelle città di Lisbona e Valencia. Le reti sono basate sulla tecnologia SDH (Synchronous Digital Hierarchy) di Marconi che permetterà a Colt di utilizzare in futuro la tecnologia DWDM (Dense Wave Division Multiplexing).

2003
Regus sceglie COLT per il managed storage e per le hosting solution.
Presenta l’Intelligent Network Services voice solution
Lancia l’Ethernet services.
(10 luglio) Sceglia Nortel Networks come fornitore privilegiato fino al 31 dicembre 2005 per soddisfare il proprio fabbisogno di apparati di rete metropolitana per la tecnologia WDM (per la multiplazione a divisione di lunghezza d’onda ottica).
(24 luglio) Annuncia che ospiterà i web server di O-One, società specializzata nella realizzazione di progetti web based, presso i suoi Internet Solution Centre.
E’ il network provider ufficiale per il servizio outsourcing dei software Oracle
(29 settembre) Lancia ufficialmente la propria offerta commerciale COLT Inter Access Wi-Fi.
(22 dicembre) Cede Fitec.

2004
(10 novembre) Annuncia l’offerta di un nuovo servizio Pan-Europeo Switched Ethernet realizzato sulla piattaforma di trasporto ottico multiservice di Cisco.
(12 novembre) Rafforza il proprio primato nei collegamenti Ethernet tramite tre nuovi servizi di supporto alle connessioni LAN-to-LAN in Europa.

2005
(24 febbraio) Annuncia di aver incluso Huawei Technologies tra i propri fornitori strategici. COLT utilizzerà le piattaforme Huawei Quidway Router per i propri servizi Internet Access e IPVPN Corporate.
(15 aprile) Lancia IP Voice, il servizio paneuropeo di telefonia IP rivolto alle aziende.
(23 maggio) Annuncia di aver acquisito oltre 25 nuovi clienti per i suoi nuovi servizi Switched Ethernet e Point-to-Multipoint Ethernet. Tra i nuovi clienti: Principal IT, l’azienda inglese di soluzioni IT; PFA Pension, uno dei più grandi fondi pensione in Danimarca; HTM, il sistema di trasporti pubblici di L’Aia; e un discreto numero di aziende internazionali di servizi di media, professionali e IT.

2006
(7 febbraio) Stringe con Avaya unapartnership per qunato riguarda l’hardware a supporto del servizio IP Voice’, che permette di eseguire e ricevere chiamate ‘voce e multimediali’, su rete IP, con funzioni di centralino PBX (Private Branch Exchange) incluse.
(13 dicembre) Rakesh Bhasin è il nuovo presidente e CEO di Colt Telecom. Bhasin succederà a Jean Yves Charlier, che tornerà a Fidelity Investments, a partire dal prossimo 13 dicembre.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

COLT Telecom plc*

2005

2004

Ricavi

1,245.5

1,218.6

Spese d’esercizio

290.2

277.2

Risultato operativo (perdita)

(54.1)

(64.3)

Utile d’esercizio (perdita)

(88.7)

(109.9)

*I valori sono riportati in milioni di sterline

Fatturato per settore*

2005

2004

Switched

754.5

747.1

Non-Switched

489.7

468.5

Altro 1.3 3.0

Totale

1,245.5

1,218.6

*I valori sono riportati in milioni di sterline

Ricavi per Paese*

2005

2004

Gran Bretagna

239.2

246.7

Germania

472.2

474.9

Francia

159.2

146.5

Resto del mondo

374.9

350.5

Totale

1,245.5

1,218.6

*I valori sono riportati in milioni di sterline