Intelsat

di |

Isole Bermuda


Intelsat - logo

Sede
90 Pitts Bay Rd., North Tower, 2nd Fl. Pembroke, HM 08, Bermuda


Chief Executive Officer

David McGlade

Chief Financial Officer
Robert Medlin

URL: www.intelsat.com

ATTIVITA’

Operatore satellitare (Servizi radiotelevisivi, Collegamenti di contribuzione, Reti video professionali, Reti data professionali, Servizi a banda larga)

ASSETTI

Azionisti

200 azionisti compresi in oltre 145 stati, che rappresentano la maggior parte degli operatori delle reti di comunicazioni a livello mondiale

Partecipazioni

Bermuda (Isole)
Nessuna partecipazione

Europa
Intelsat France SAS (Francia); Intelsat Germany GmbH (Germania); Intelsat Global Sales & Marketing Ltd. (Inghilterra).

Mondo
Intelsat South Africa (Pty) Ltd (Africa); Intelsat Australia Pty Ltd (Australia); Intelsat Brasil Ltda. (Brasile); Intelsat UAE (Emirati Arami Uniti); Intelsat Hong Kong LLC, Intelsat China (Hong Kong) Limited (Hong Kong); Intelsat Marketing India Private Ltd. (India); Intelsat Singapore Pte. Ltd. (Singapore); Intelsat Global Service Corporation, Intelsat Government Solutions Corporation, Intelsat USA Sales Corp (USA).

CRONOLOGIA

1957
L’Unione Sovietica mette in orbita lo Sputnik, il primo satellite artificiale che lanciava verso la terra soltanto un segnale, simile ad un bip.

1962
Gli Stati Uniti mettono in orbita il primo satellite commerciale, e che permise anche di effettuare la prima trasmissione televisiva in diretta tra Stati Uniti ed Europa.
John F. Kennedy, Presidente degli Stati Uniti, firma il Communications Satellite Act.

1963
Viene messo in orbita il primo satellite geostazionario.

1964
(24 agosto) Nasce INTELSAT -International Telecommunications Satellite Organization (Organizzazione Internazionale per i Satelliti e le Telecomunicazioni) – per la gestione commerciale di un sistema mondiale di satelliti. Intelsat è un consorzio che nasce su iniziativa degli Stati Uniti a cui partecipano, all’inizio, altri dodici paesi.

1965
(17 febbraio) La Telespazio aderisce all’accordo di Washington del 19 agosto 1964 e acquista una partecipazione in Intelsat.
(6 aprile) L’organizzazione internazionale Intelsat lancia Early Bird, primo satellite commerciale per telecomunicazioni, che consente collegamenti operativi fra gli Stati Uniti, la Francia, la Germania Federale e la Gran Bretagna.

1967
(11 gennaio) Lancia Intelsat2B, primo satellite geostazionario utilizzato per la televisione, il telefono e la trasmissione di dati.

1974
Realizza il primo servizio internazionale di trasmissione voce digitale.

1989
Lancia il primo satellite commerciale della serie Intelsat VI.

1995
Lancia tre Intelsat VII.

1996
Lancia Intelsat III, primo satellite mobile funzionante in multibanda, costruito da GE/Marconi.

1998
(Febbraio) Affida a AET Systems la biblioteca di Internet. La AET Systems dovrà catalogare, archiviare, verificare milioni di siti Internet.

2001
(Marzo) Intelsat,avvia dei colloqui con GE per rilevare la quota di maggioranza della società di servizi satellitari GE Americom Communications.
(20 luglio) Intelsat da organizzazione basata su trattative diventa una società privata: nasce Intelsat Ltd.. La nuova società è formata da 200 azionisti compresi in oltre 145 stati, che rappresentano la maggior parte degli operatori delle reti di comunicazioni a livello mondiale.
(Agosto) Il razzo Ariane mette in orbita Intelsat 902, il secondo satellite della nuova serie Intelsat. Il satellite provvederà alle telecomunicazioni ed alla diffusione televisiva di Europa, Africa sub-sahariana, Asia Centrale, Estremo Oriente e Australia.
(Novembre) Il Gruppo Telecom Italia annuncia che il 2,8% di Intelsat al fondo chiuso Lehman Brothers Merchant Banking Partners II L.P. ed ad altri investitori, tra cui IntesaBCI, Interbanca e Mediocredito Centrale.
(Dicembre) Telecom Italia comunica di aver perfezionato l’operazione relativa alla cessione della partecipazione detenute in Intelsat.

2002
(Gennaio) Annuncia che utilizzerà Orbix per i diversi subsistemi hardware e software che attualmente gestiscono i satelliti da terra.

2003
(Luglio) Firma un accordo per l’acquisto degli asset di Loral per servizi satellitari nel Nordamerica

2004
(9 giugno) Eutelsat annuncia che non intende rilevare Intelsat.
(Settembre) Annuncia che uscirà da Galaxy Satellite Tv Holding, joint venture controllata insieme a Television Broadcasts. Quest’ultima ha annunciato che intende rilevare il 51% controllato da Intelsat nella joint venture.
Quattro fondi di investimento (Apax Partners, Permira, Apollo Management e Madison Dearborn Partners) acquistano azioni di Intelsat per un valore di 3,1 miliardi di dollari.

2005
(15 gennaio) L’Intelsat IS-804, satellite lanciato nel 1997, a causa di un guasto del sistema elettrico, è uscito dall’allineamento e di fatto si è perso nello spazio. La società non prevede che il satellite possa essere recuperato e riportato in servizio. Il satellite, costruito dalla Lockheed e del valore di 150 milioni di dollari, non era assicurato.
(29 agosto) Annuncia insieme a PanAmSat Holding la firma di un accordo di fusione definitivo in base al quale Intelsat rileverà PanAmSat al prezzo di 25 dollari per azione in contanti, per un controvalore di 3,2 miliardi di dollari. L’accordo, approvato all’unanimità dai rispettivi consigli di amministrazione, prevede che Intelsat acquisti tutte le azioni ordinarie di PamAmSat e che Intelsat rifinanzi o si assuma il debito di PanAmSat e delle sue controllate pari a circa 3,2 miliardi. L’operazione, soggetta al via libera degli azionisti e delle autorità competenti, dovrebbe essere chiusa entro 6-12 mesi.

2006
(4 febbraio) I vertici della società hanno annunciato che l’operatore satellitare ha un contratto per fornire video alla tv mobile MediaFlo USA che sarà realizzata da Qualcomm, che dovrebbe debuttare con il suo servizio tv verso la fine dell’anno.
(30 maggio) Annuncia che il Dipartimento di Giustizia Americano ha chiuso la sua indagine antitrust per la sua proposta acquisizione dell’ operatore sastellitare PanAmSat. Il Dipartimento di Giustizia non ha posto nessuna condizione per quanto riguarda questa fusione. L’operazione, che è stata già approvata dagli azionisti di entrambe le società e dal Dipartimento di Giustizia statunitense, ora deve ricevere il via libera dalla Federal Communications Commission (FCC).
(5 luglio) Completa acquisizione di PanAmSat Holding Corporation.
(11 settembre) Telespazio presenta la Piattaforma satellitare Marco Polo, sviluppata in partnership con Intelsat, Hughes e Telecom Italia Sparkle. Marco Polo è la nuova piattaforma satellitare a larga banda per servizi di comunicazione di alta qualità rivolti principalmente alle aziende italiane e ai Presidi Istituzionali con sedi al di fuori dei confini nazionali, in Europa e in Nord Africa.
(11 settembre) E’ stata selezionata da Reti Radiotelevisive Digitali (RRD) per supportare WalkTV, il nuovo servizio televisivo mobile di 3 Italia (H3G). 3 Italia sta usando il satellite IS-905, ubicato nella località orbitale a 335,5 gradi E, per la trasmissione simultanea di 12 canali televisivi dalle reti della 3 Italia ad oltre 450 trasmettitori UHF in tutta Italia. Il segnale viene quindi ritrasmesso via terra dai trasmettitori UHF direttamente a telefoni cellulari. Intelsat ha anche annunciato che la società sta “investendo nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni d’avanguardia per video basate su IP ottimizzate per le esigenze specifiche dei clienti”.
(16 novembre) Annuncia che Discovery Communications Inc. utilizzerà il satellite PAS-12 per distribuire Discovery HD in Europa.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Intelsat*

2005

2004

Ricavi

97.917

1.043.906

Spese d’esercizio 191.056 878.756

Risultato operativo (perdita)

(93.139)

165.150

EBITDA

(53.092)

576.209

Utile d’esercizio (perdita)

(109.726)

(38.679)

*I valori sono riportati in migliaia di dollari