Twentieth Century Fox

di |

Stati Uniti


Twentieth Century Fox  - logo

Sede
10201 W. Pico Blvd., Los Angeles, 90035 California


Co-Chairman
James N. (Jim) Gianopulos


Co-
Chairman
Thomas E. (Tom) Rothman



URL
: www.fox.com

ATTIVITA’

Produce, acquista e distribuisce film

ASSETTI

Azionisti

Fox Filmed Entertainment (FFE)


Partecipazioni

Stati Uniti
20th Century Fox International, 20th Fox Televsion, Twentieth Century Fox Home Entertainment, Twentieth Century Fox Licensing and Merchandising, Twentieth Century Fox Television, Twentieth Television.

Europa
20th Century Fox (Austria); 20th Century Fox (Belgio); 20th Century Fox (Francia); 20th Century Fox (Germania); 20th Century Fox (Inghilterra); 20th Century Fox (Italia); 20th Century Fox (Norvegia); 20th Century Fox (Olanda); 20th Century Fox Espanol (Spagna); 20th Century Fox (Svezia); 20th Century Fox (Svizzera).

Mondo
20th Century Fox (Australia); 20th Century Fox (Brasile); 20th Century Fox (Giappone); 20th Century Fox (Nuova Zelanda); 20th Century Fox (Taiwan).

CRONOLOGIA

1915
William Fox (vero nome Wilhelm Fried) fonda la Fox Film Corporation.

1933
Darryl F. Zanuck e Joseph Schenck fondano la Twentieth Century Pictures.

1935
William Fox viene estromesso dalla Fox Film Corporation
Fox Film Corporation e Sidney Kent portò ad una fusione tra i due studi, e la Twentieth Century-La Fox Film Corporation e la Twentieth Century Pictures vengono fuse in un’unica compagnia: nasce la Twentieth Century-Fox Film Corporation.

1980
Murdoch acquista la Twentieth Century Fox.

1985
Viene eliminato dal logo della società il trattino tra “Century” e “Fox”.

2001
(Settembre) Twentieth Century Fox International (Fox), controllata al 100% da News Corporation, hanno sigla con Nokia un accordo per lanciare a livello internazionale il film della Fox “Il Pianeta delle Scimmie“.
(Novembre) Inizia le trattative per il seguito del film ”X-Files” con Chris Carter e Frank Spotnitz, già scrittori e produttori del primo lungometraggio uscito nel ’98 negli Stati Uniti.
(Dicembre) Sigla con Nokia un accordo per lanciare a livello internazionale il film “Planet of the Apes” (Il Pianeta delle Scimmie). L’accordo offre in esclusiva ai soci del Club Nokia in Germania, Italia e Gran Bretagna, screensaver e logo del film che possono essere scaricati sui telefoni cellulari Nokia dal sito web del Club Nokia.
(14 dicembre) Annuncia che il sequel del fortunato “X-Men” avrà il titolo di “X2” e che debutterà nelle sale il 2 maggio 2003.

2002
(Marzo) Acquista i diritti per realizzare un film live action di Dragonball.
(Aprile) 20th Century, una società News Corporation, ha firmato un accordo con Ubi Soft Entertainment per sviluppare il famoso gioco Aliens vs. Predator. Ubi Soft ha acquistato i diritti di sviluppo con la licenza Aliens vs. Predator fino al 2003.
(Ottobre) e.Biscom firma un accordo con Twentieth Century Fox Film Corporation per la distribuzione di titoli cinematografici in modalità on demand. In base all’accordo e.Bismedia offrirà ai suoi clienti in modalità on demand i classici dell’archivio di 20th Century Fox e un’ampia selezione di titoli cinematografici prodotti da Twentieth Century Fox.
(Dicembre) “Gangs of New York“, il film di Martin Scorsese distribuito dalla 20th Century Fox, si è aggiudicato il premio “Trailer d’oro” promosso da Anec in collaborazione con Studio Universal e la rivista Primissima.

2003
(19 marzo) Firma un contratto della durata di molti anni con THQ Wireless, la divisione per i giochi mobili di THQ. In base ai termini dell’accordo THQ Wireless si assicura i diritti per sviluppare e distribuire contenuti d’intrattenimento destinati ai dispositivi mobili e basati sulla serie Simpson.

2004
(Febbraio) Dà il via libera progetto cui stanno lavorando gli autori della serie televisiva “I Simpson”, Matt Groening e James Brook. Il progetto prevede di portare “I Simpson” dal piccolo al grande schermo.
(Aprile) Sceglie MSN come partner esclusivo per l’anteprima assoluta del nuovo film “L’Alba del Giorno Dopo“, per la regia di Roland Emmerich.
(5 novembre) Aderisce alla promozione di Blu-ray, il sistema di DVD della prossima generazione in contrasto con HD-DVD, promosso da HD-DVD Promotion Group. Gli altri sostenitori del formato Blu-ray sono: Dell, FujiFilm, HP, Hitachi-Maxell, LG, JVC-Victor, Matsushita (Panasonic), Mitsubishi, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, TDK, Thomson (MCA) e Zenith. HD-DVD è invece supportato da NEC e Toshiba.
(12 novembre) Firma un accordo con Vodafone per la messa in onda, sui cellulari di ultima generazione, di episodi del serial tv “24“, con Kiefer Sutherland. Gli episodi (24 in tutto) sono adattati ai mini-schermi dei cellulari e dureranno ognuno un minuto circa. Il servizio partirà il 30 gennaio 2005 sulla rete britannica della Vodafone e, in seguito, verrà esteso agli Stati Uniti ed a altri paesi europei.
(9 dicembre) Annuncia che adotterà lo standard Blu-Ray.

2005
(24 gennaio) Firma con Sorrent un accordo biennale di collaborazione che permetterà a Sorrent di poter creare e pubblicare in esclusiva giochi per cellulare e contenuti basati sui film della Twentieth Century Fox.
(5 febbraio) Annuncia di aver siglato un accordo con Take Two Interactive per la produzione di Family Guy, un videogioco multipiattaforma ambientato nella serie tv d’animazione I Griffin e atteso nei negozi per la prima metà del 2006.
(15 febbraio) Debutta un nuovo film della Twentieth Century Fox, in esclusiva per telefoni cellulari. Il film è suddiviso in episodi da un minuto ed è un tipico action movie. Il film si può vedere al momento sui nuovi telefoni V Cast di Verizon. Un episodio costa 50 centesimi mentre l’intera serie circa 19 dollari.
(11 giugno) Annuncia il lancio, che coinciderà quello dell’hardware che li supporta previsto per settembre, del il primo gruppo di dvd nel nuovo formato Universal Media Disc UMD leggibile solo dalla Sony Playstation Portatile PSP.
(14 luglio) Sigla con Sky Italia un accordo per la produzione cinematografica e televisiva italiana, dando vita ad una collaborazione per lo sviluppo della produzione di contenuti di qualità ed offrendo il proprio contributo alla crescita dell’industria culturale in Italia.
(1 agosto) Appoggia ufficialmente il Blu-ray di Sony.
(20 settembre) Presenta insieme ad altri 5 studios di Hollywood (Walt Disney Pictures and Television, Paramount Pictures, Sony Pictures Entertainment, Universal City Studios, Warner Bros Entertainment) una nuova impresa tecnologica, la Motion Picture Laboratories o Movielabs, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per la protezione dei film dalle copie pirata e dalla loro distribuzione sul mercato nero o su internet.
(22 novembre) Firma con Movielink, joint venture controllata da cinque grandi studios hollywoodiani, un accordo in base al quale potrà trasmettere i film degli studios in anteprima.

2006
(10 gennaio) Presenta i primi 20 titoli in formato Blu-ray.
(4 aprile) Annuncia di aver deciso di introdurre una nuova modalità di acquisto dei propri titoli che prevede l’uscita in contemporanea del Dvd e del download Internet, entrambi acquistabili allo stesso prezzo sui siti web Movielink e CinemaNow. I due siti hanno già annunciato che i film scaricati potranno essere salvati su supporti digitali come “copia di riserva”, ma non potranno essere “archiviati” in formato Dvd.
(Giugno) MGM conferma di aver deciso di concludere il suo rapporto di distribuzione di video con Sony. MGM ha deciso di privilegiare il rapporto 20th Century Fox che diventa l’unico distributore per l’home entertainment. MGM ha anche reso noto che continuerà il suo rapporto di distribuzione internazionale nei cinema con Fox.
(27 giugno) Coral, consorzio formato da Philips, Sony, Panasonic, Samsung, Twentieth Century Fox, HP, VeriSign e Thomson ha rilasciato la prima versione pubblica di una specifica che ambisce a standardizzare il sistema di protezione della musica e degli altri contenuti digitali, con l’obiettivo di ottenere uno standard universale supportato sia dai creatori e distributori di contenuti sia dai produttori di player multimediali.
(25 agosto) AOL annuncia che offrirà film della Twentieth Century Fox, Sony Pictures Home Entertainment, Universal Pictures e Warner Bros scaricabili sul suo nuovo servizio video Internet, Aol Video.
(31 agosto) Annuncia i primi otto film che usciranno nel nuovo formato Dvd Blu-ray e che saranno messi in vendita entro novembre. La società distribuirà anche titoli di Mgm nel formato Blu-ray.
(12 settembre) Telecom Italia sigla con 20th Century Fox un accordo per offrire i film della Fox su Alice Home TV. I clienti di Alice Home TV potranno vedere in modalità on-demand alcuni tra i titoli più recenti oltre ai classici della library della 20th Century Fox.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

News Corporation*

2006

2005

Ricavi

25.327

23.859

Spese d’esercizio 16.593 15.901
Risultato operativo 3.868 3.564

Utile d’esercizio

2.314

2.128

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per attività*

2006

2005

Filmed Enterainment

6.199

5.919

Television 5.334 5.338

Cable Network Programming

3.358

2.688

Direct Broadcast Satellite Television

2.542

2.313

Magazines/Inserts

1.090

1.068

Giornali

4.095

4.038

Editoria

1.312

1.327

Altro

1.397

1.123

Totale

25.327

23.859

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per area geografica*

2006

2005

Stati Uniti e Canada

14.102

12.884

Europa 7.552 7.511
Resto del mondo 3.673 3.464

Totale

25.327

23.859

*I valori sono riportati in milioni di dollari