Elitel

di |

Italia


Elitel - logo

Sede
Via Mecenate n. 90, 20138 Milano


Presidente

Elserino Piol

Vice Presidente
Luigi Bocchino

Amministratore Delegato
Federico D’Este


URL
: www.elitel.biz

ATTIVITA’

Operatore di servizi di telecomunicazioni specializzato in soluzioni voce, Internet e dati per il mercato della piccola e media impresa

ASSETTI

Azionisti

Kiwi.Com Serviços de Consultoria S.A (Gli azionisti di Kiwicom sono: Kiwi I, Kiwi II, Part’com, Autovie Venete, Cofide, Gestielle Merchant SpA, Camuzzi Gazometri SpA, Nordest Merchant, BPB Investimenti, Cogeme SpA, Altri 75 azionisti con una quota inferiore all’1%, Altri).


Partecipazioni

Italia
Nessuna partecipazione

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

2001
(Settembre) Il progetto di consolidamento Elitel viene presentato agli azionisti delle società regionali finanziate da Kiwi ed è approvato.
(Dicembre) Viene costituita Elitel S.p.A.

2002
(15 gennaio) Elitel diventa operativa
(9 marzo) Il CdA nomina i consiglieri che affiancano Roberto Saviane, Presidente e Amministratore Delegato della società. Sono: Patrizio Fausti, Riccardo Negro, Lorenzo Romeo e Sergio Utili.
(20 maggio) Viene ultimato il processo di integrazione delle reti delle società regionali e viene realizzata la copertura nazionale attraverso la disponibilità di una unica rete presente su tutto il territorio italiano per la raccolta e la terminazione di qualsiasi comunicazione voce e dati.
Si conclude l’operazione di fusione: Lombardiacom e Adriacom sono incorporate in Elitel S.p.A.
(10 ottobre) Il cda nomina Amministratore Delegato Michele Piracci e conferma Roberto Saviane alla Presidenza della società. La nomina si inserisce nella nuova fase di consolidamento dell’operatore.
(Dicembre) Teti, compagnia telefonica pratese, entra in Elitel.

2003
(15 gennaio) Entra a far parte di Elitel, Teti, compagnia telefonica pratese.
(3 marzo) Flashnet entra a far parte di Elitel.
(10 aprile) Viene completato il processo di integrazione relativo alle acquisizioni delle società MotoreAzione, specializzata nella produzione e nell’offerta di servizi video via Internet, e TV Files, fornitore globale di sistemi e servizi a banda larga su protocollo IP per la trasmissione di contenuti video e multimediali
(10 luglio) Sigla il primo accordo sul roaming wi-fi con Telecom Italia. L’accordo prevede che Elitel abbia accesso ai siti attuali e a tutti quelli che Telecom Italia pubblicherà nei prossimi mesi per l’accesso in modalità radio wireless – con utilizzo della tecnologia 802.11b – a Internet. A seguito dell’accordo i clienti Elitel potranno essere abilitati a utilizzare i servizi wi-fi gratuitamente fino a settembre 2003.
(2 ottobre) Firma un accordo di collaborazione con Connect-to – azienda ICT di Padova specializzata in servizi e tecnologie per i giochi on line – per garantire ai
net-gamers l’ ADSL FAST, con tempi di latenza presso che nulli è particolarmente indicata per tutti coloro che giocano sul Web.
(11 novembre) Annuncia di aver sottoscritto un accordo di roaming con GRIC Communications Inc., società statunitense leader mondiale del Wi-Fi Roaming.

2004
(11 febbraio) Sigla un accordo con Trivenet per favorire l’accesso delle imprese venete e del Trentino Alto Adige a una gamma di servizi di telecomunicazioni a banda larga in modalità radio, attraverso l’utilizzo della tecnologia WLL (wireless local loop).

2005
Il Consiglio d’amministrazione della società ha annunciato di aver nominato Federico D’Este come nuovo Amministratore delegato di Elitel. Il nuovo ad, già Direttore Generale Corporate di Elitel, prende il posto di Luigi Boccino che ha che ha assunto l’incarico di Vicepresidente.
(8 febbraio) Annuncia aumento della velocità dell’Adsl. Per i clienti residenziali, professionali e business la soglia massima della velocità dell’ ADSL passa da 640 kbps a 1,2 megabit al secondo in ricezione e a 256 Kbps in trasmissione, senza alcuna spesa aggiuntiva.
(11 febbraio) Sceglie la società canadese Mediatrix Telecom Inc., leader nel mercato nord americano nella tecnologia VoIp (Voice over Internet protocol), come fornitrice di apparati per diffondere il servizio di telefonia a banda larga Elitel Futura nel mercato residenziale e “soho” e per rendere flessibile l’ingresso del VoIp nel mercato delle grandi imprese.
(6 aprile) Stringe con F-Secure, società finlandese specializzata nello sviluppo di software antivirus e di soluzioni per la protezione dalle minacce alla sicurezza, un accordo volto a garantire alla clientela Internet di Elitel una elevatissima soglia di sicurezza nell’uso della rete.
(25 luglio) Firma con Sisal un accordo di collaborazione su progetti relativi alla telefonia internazionale legati alla tecnologia di connessione internet a banda larga.
(24 ottobre) Sigla un accordo con Serin, software house specializzata in soluzioni e progetti informatici per la Pubblica Amministrazione, che permette di gestire dalla rete internet le applicazioni che riguardano il protocollo informatico, la gestione della documentazione ( document management) e il workflow dei procedimenti.
(3 novembre) ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha siglato un accordo di collaborazione con Elitel. Obiettivo dell’intesa siglata è di offrire ai Comuni Associati ANCI una gamma di servizi di telecomunicazioni a misura delle specifiche esigenze comunali e di quel richiamo all’efficienza e, nello stesso tempo, all’ innovazione a cui sono stati chiamati dalle recenti normative (“Legge Stanca”).

2006
(16 febbraio) Annuncia la sua quotazione all’AIM.
(10 maggio) Sigla un accordo di marketing con Angelo Costa SpA, il partner italiano di Western Union in Italia, in base al quale le carte telefoniche prepagate di Elitel utilizzeranno il brand congiunto Elitel e Western Union.
(16 maggio) Sigla con DIGITALK Ltd un accordo per l’uso della piattaforma software multiservizi DIGITALK MSP.
(30 maggio) Annuncia che a giugno venderà smartphone Qtek 8310 integrati con la propria piattaforma Voip rivolta ad aziende e professionisti.
(7 giugno) Lancia lo smartphone Qtek 8310, super telefono integrato alla piattaforma VoIP IP Centrex. Collegato alla rete Wi-Fi, funziona come un normale telefono fisso sfruttando la tecnologia VoIP e GSM. I clienti con Qtek 8310 hanno a disposizione un nuovo servizio che prevede l’uso della telefonia VoIp, di quella mobile GSM, della posta elettronica, l’accesso alla intranet aziendale e a tutte le applicazioni Windows.
(12 giugno) Acquista Telecontatto srl, società che opera nei servizi di call center con due sedi dislocate a Milano e a Torino, per un valore massimo totale di 300.000 euro. Telecontatto. In base agli accordi, Elitel acquisterà inizialmente il 52% del capitale di Telecontatto per un valore in contanti di 156.000 euro, in seguito acquisterà il restante 48% per un valore fino a 144.000 euro, in contanti o in azioni prima del 31 Ottobre 2006.
(24 luglio) Sigla un Memorandum of understanding (“MOU”) con FON Wireless Limited, la community on line globale che incoraggia la condivisione dell’accesso a banda larga Wi-Fi. In base ai termini del MOU i clienti Elitel faranno parte della community FON con accesso illimitato ai servizi di banda larga di FON.
(26 luglio) Acquista la partecipazione di controllo del 54,8% nel capitale sociale di Alpikom SpA – operatore regionale di telecomunicazioni situato in Trentino Alto Adige, con un’offerta di servizi di telecomunicazioni sia di voce sia di dati – per 2,9 milioni di euro che saranno pagati nel corso dei prossimi tre anni. Elitel ha anche sottoscritto un’opzione per l’ulteriore acquisto, a luglio 2009, di una partecipazione del 38, 5% a fronte di un corrispettivo in contanti di 2,3 milioni di euro.
(27 luglio) Sigla un accordo per la costituzione di una joint venture con C-Factory, content provider italiano per il settore mobile. La nuova società, All Media Srl sarà controllata per il 55% da Elitel e per il restante 45% da C-Factory.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Elitel*

2005

2004

Ricavi

154.7

92.5

Profitto lordo

28.4

20.1

Risultato operativo (perdita)

(11.7)

(22.3)

*I valori sono riportati in milioni di euro