Repubblica Slovacca

di |

Europa



La Slovacchia sta movendo i primi passi per introdurre, entro il 2004, la DTT e spegnere le trasmissioni analogiche terrestri entro il 2015.

Due progetti pilota per testare le trasmissioni DTT, dopo le prime sperimentazioni del 1999, saranno lanciati a Bratislava e nelle zone montagnose entro la fine del 2002.

Nel febbraio 2002 &#232 stato costituito il Gruppo per la Trasmissione Digitale (Skupina pre digitalne vysielania, SKDV) sotto il controllo del Consiglio per il Broadcasting che analizzer&#224 gli aspetti tecnici, legislativi ed economici della DTT.

Consulta:I DATI COMPLETI

Mercato e Operatori

Canali FTA

Sono tre i canali nazionali terrestri. Due dell¿emittente pubblica STV e una rete commerciale, Markiza TV, lanciata nel 1996 dal gruppo CME che detiene il 70% di share.

Cavo

UPC opera in Slovacchia dal 1999 dopo aver acquisito SKT, adesso rinominata UPC Slovenko, e Kabel Plus. Con il 60% del mercato, UPC &#232 l¿operatore principale.

Non ci sono abbonati digitali al cavo.

L¿adeguamento delle reti &#232 ancora basso anche a causa del basso costo degli abbonamenti che riducono le risorse disponibili per ulteriori investimenti.

Satellite

La piattaforma DTH di UPC Direct &#232 stata lanciata a fine 2000.

Quadro Normativo

La Legge n. 308/2000 ha istituito il Consiglio per il Broadcasting e la Ri-trasmissione con il compito di regolamentare le trasmissioni Tv e Radio, incluse le emittenti pubbliche, rilasciare le licenze per cavo, satellite e terrestre e il monitoraggio della programmazione.

Politiche

Non ci sono politiche per lo switch over del cavo. Ci sono invece per l¿introduzione della DTT. La pianificazione delle frequenze &#232 in corso. Il governo Slovacco ha approvato ¿La Politica per le Telecomunicazione della Repubblica Slovacca per gli anni 2000-2002¿.

Il Ministero dei Trasporti, Poste e delle Telecomunicazioni proporr&#224 una strategia e delineer&#224 i criteri per l¿introduzione del DVB-T. L¿obiettivo &#232 quello di cominciare le trasmissioni nel 2004 e di imporre l¿ATO al 2015. Sono previsti 2 multiplex per una copertura territoriale universale.

Link

Council for Broadcasting and Retransmission

http://www.rada-rtv.sk/

UPC

http://www.upccorp.com/