La riscossa competitiva delle PMI del territorio

di di Paolo Ricotti |

Come sviluppare imprenditoria e benessere in sintonia con l'ambiente, la comunità, le forze locali e l'occupazione giovanile

BIBLIOTECH


La riscossa competitiva delle PMI del territorio

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 272

ISBN: 9788820458263

Prezzo: 30,00

 

Una guida innovativa per imprenditori, amministratori locali e decisori nazionali per favorire un vero e proprio rinascimento dell’economia italiana.

 

Efficienza, dimensione di scala, accentramento organizzativo, fusioni, sviluppo per linee esterne, outsourcing, delocalizzazioni sono tutte best practices che caratterizzano le grandi multinazionali e i grandi paesi emergenti (BRICS). Queste soluzioni possono essere fuorvianti (o addirittura pericolose) per le PMI italiane che desiderano sopravvivere nel mercato e trovare una propria identità competitiva.

 

Per il Paese Italia, infatti, l’unica possibilità di definire una propria dimensione competitiva sostenibile, ad elevato valore aggiunto, qualità di vita e benessere complessivo può realizzarsi solo tramite una chiaro indirizzo di sviluppo economico imperniato proprio sulle PMI di territorio.

 

Per queste imprese occorre riformulare una nuova cultura d’impresa e un indirizzo complessivo che superi quello oggi proposto, partendo proprio dal carattere distintivo e dalle capacità che qualificano i nostri imprenditori rilanciando le reali potenzialità.

 

Partendo dalla comprensione di cosa sta accadendo nel mercato e del nuovo paradigma competitivo globale, questo testo si propone come guida pratica che aiuta tutti coloro che desiderano inserirsi all’interno del prossimo ciclo economico, coerente ai vincoli della sostenibilità, e incrociare le reali esigenze della gente.

 

Superando le nozioni collegate alla green e blue economy, affronta cosa occorre fare operativamente per seguire il mercato e trarre il massimo beneficio dalle opportunità che il proprio territorio è in grado di accordare, senza perdite di tempo, incertezze, inopportuni investimenti e rischi imprenditoriali.

 

Questa guida, arricchita di casi concreti, propone alle PMI di valorizzare la connessione con il territorio con metodologie semplici e originali: un nuovo concetto di valore aggiunto, il posizionamento strategico sostenibile, le leve strategiche di territorio, il raccordo con i mercati emergenti.

 

Questi strumenti appaiono utili tanto più ai giovani Imprenditori che, senza investimenti particolari, ma con tanta passione, generosità e coraggio intendono abbracciare l’economia come mezzo per creare benessere non solo per se stessi ma anche per i propri affetti e comunità locali.

 

Paolo Ricotti, è stato amministratore delegato di Perugina-Nestlé, CEO del Gruppo Heineken Italia, CEO di Gruppo Coin e docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fondatore di Planet Life Economy Foundation-onlus, ne è stato presidente dal 2003 al 2012. È autore di Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore. Competitività, Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio (FrancoAngeli).