Scienza connessa

di di Sveva Avveduto |

Rete media e social network

BIBLIOTECH


Scienza connessa

Gangemi Editore

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 96

ISBN: 8849223242

Prezzo: 20,00

 

Quali opportunità sono colte o create e quale uso si fa dei social network da parte dei ricercatori al fine di comunicare la scienza? Facebook, Twitter, Google+, sono utilizzati per divulgare scienza e ricerca? Come vengono usati e da chi? Sono sfruttati a sufficienza o se ne fa un uso episodico e frammentario? Quali possono essere le vie di sviluppo prefigurabili? Si può/deve comunicare la ricerca attraverso i Social Network e c’è qualcuno più titolato e indicato a farlo: il ricercatore stesso, il divulgatore, il giornalista? L’individuo o l’istituzione?

 

Da questi interrogativi parte l’idea di questo libro ma, di fatto, il quadro si è allargato e le valutazioni e i dati proposti finiscono col comporre un mosaico che va dal raffigurare il fenomeno internet, al riflettere sul ruolo dei media.

 

Il volume contiene saggi di: Giovanni Boccia Artieri, Tullio De Mauro, Domenico Laforenza con Maurizio Martinelli e Michela Serrecchia, Laura Sartori, Sveva Avveduto con Loredana Cerbara e Adriana Valente, Lella Mazzoli, Nico Pitrelli, Fabio Fornasari, Davide Bennato, Sergio Maistrello.

(Dalla quarta di copertina)

 

Sveva Avveduto, è direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e delegata italiana presso l’OCSE Parigi in qualità di vice-presidente del Working Group ‘Research Institutions and Human Resources’ del Comitato per la Politica Scientifica e Tecnologica. Si occupa di studi sulle risorse umane per la ricerca, e sugli aspetti sociali della tecnologia. responsabile di più progetti nazionali e internazionali, attualmente dei Progetti Europei CONSENT, SMART e RESPECT, ha scritto numerosi volumi ed articoli su riviste italiane ed estere.

 

Flavio Fabbri