New tv

di di Donatella Scipioni |

BIBLIOTECH


New tv

Prefazione di Franco Ferrarotti

 

Fausto Lupetti Editore

Pubblicato: giugno 2012

Pagine: 220

ISBN: 8897686132

Prezzo: 15,00

 

Vedo dico faccio .. tv. Era digitale: cambiano gli scenari dell’industria culturale, nuove tecnologie investono il sistema dei media, i telespettatori sono sempre più avveduti, scelgono, criticano e argomentano l’offerta televisiva, padroneggiano con disinvoltura i mezzi di comunicazione tradizionali e i dispositivi più innovativi, sono autori, produttori, distributori di contenuti audiovisivi.

 

 In questo habitat contaminato, plurimo e meticcio, la tv resiste e, superando apocalittiche previsioni, rafforza la sua presenza specchiandosi in ogni schermo, fisso o mobile, mini o maxi. L’effetto tv ha tuttora un potere forte, riflette la vita quotidiana, porta dentro la quarta parete, ribalta le luci spettacolari sui palcoscenici virtuali, si veste di nuovo ed esce di casa, segue e ingloba il pubblico, diffonde racconti e assorbe narrazioni. È moltitudine, è la tv, o meglio, new tv, in cerca d’autore.

 

In questo volume si offre un’analisi dei meccanismi e delle forme televisive, in particolare nel campo giornalistico, trattate con un approccio storico e sociale che tiene conto del contesto in cui l’evoluzione dei media ha luogo, utilizzando lo sguardo del nuovo telespettatore. Il multitasking è una realtà e i media si adeguano al desiderio della fruizione personalizzata e on demand, affrontano la fuggevolezza dell’utente distratto da un’offerta moltiplicata, diversificata, tematica e multipiattaforma, accolgono la produzione generata degli utenti in comici virtuali e spettacolari, si prestano alla pubblicazione di video e alla condivisione sui social network.

 

L’assetto televisivo si è trasformato velocemente, mostrando un’ineffabile capacità camaleontica e l’evidenza si rileva dai numerosi esempi di programmi, laddove si può riscontrare se, come e quanto è cambiato il linguaggio e lo stile discorsivo con cui alcuni temi fondamentali sono trattati in tv.

(Nota a cura dell’editore)

 

Donatella Scipioni, è una sociologa esperta di comunicazione di massa, interpersonale e aziendale; segue da sempre l’evoluzione dell’industria dei media il rapporto ai processi socio-culturai nazionali e internazionali. Lavora a RAI Word, consociata RAI che diffonde la televisione italiana nel mondo. In tale ambito, ha progettato, implementato e coordinato, tra l’altro, il canale tematico multipiattaforma Yes Italia. È docente universitario presso la Link Campus University di Malta, dove insegna Storia delle Comunicazioni di massa. È autore di saggi e dei libri: “La moda” (2002) e “Netfashion. Moda, reti e tecnologie” (2005). Le è stato conferito il premio “Raffaello” per le Eccellenze del Made in Italy per l’anno 2011.

 

Flavio Fabbri