Un nemico alla Rai

di di Mauro Masi e Carlo Vulpio |

800 giorni ‘contro’ nella tv pubblica

BIBLIOTECH


Un nemico alla Rai

Marsilio Editore

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 240

ISBN: 8831712446

Prezzo: 16,50

 

Prefazione di Vittorio Sgarbi

 

Chi ha letto in anteprima queste pagine – afferma Mauro Masi – ha chiesto con insistenza il perché di questo libro, soprattutto in un momento politico così particolare. A dispetto di ogni convenienza e calcolo, infatti, vi è ricostruita la realtà vissuta dall’ex direttore generale alla Rai – con i Santoro, i Vespa, il sindacato dei giornalisti che la vuol fare da padrone su tutto, il sinistrismo di maniera tanto ostentato in pubblico quanto poco praticato in privato, Sanremo e Piero Angela, Fazio e Miss Italia – dall’aprile 2009 al maggio 2011.

 

Nessuna rivalsa né “sindrome dell’ex”, ma la volontà di rendere conto delle tante vicissitudini di una gestione che ha tentato il tutto per tutto per migliorare e riequilibrare una realtà da troppi anni immobile. Scandito dalle incalzanti domande di Carlo Vulpio, il libro fa rivivere le tappe salienti di questa “ultima battaglia per la Rai” così come si sono svolte, senza sconti. Documenti originali e inediti completano e sostanziano le ricostruzioni contenute nel volume.

(Nota a cura dell’editore)

 

Mauro Masi (Civitavecchia, 1953), è laureato in Giurisprudenza a Roma nel 1977 e l’anno successivo si diploma alla Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Continua gli studi in America,all’imf Institute e alla Harvard Law School. Nel 1978 entra in Banca d’Italia. Dal 1988 al 1990 è distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è nominato consigliere per la comunicazione economica. È l’inizio di un lungo percorso che lo porterà a occuparsi sempre più di editoria, comunicazione e informazione, con incarichi istituzionali di primo piano. Dall’aprile 2009 al maggio 2011 ha ricoperto la carica di direttore generale della Rai. Attualmente è amministratore delegato della Consap.

 

Carlo Vulpio (Altamura, 1960), laureato in Giurisprudenza, è giornalista del «Corriere della Sera», si è occupato di grandi casi di cronaca – come la guerra nella ex Jugoslavia – e di inchieste sia all’estero sia in Italia. Ha insegnato Informazione, media e cittadinanza all’Università di Bologna. È autore di Roba Nostra. Storie di soldi, politica, giustizia nel sistema del malaffare (2008, premio Rosario Livatino 2009) e La città delle nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d’Europa (2009, premio Magna Grecia Awards 2012).