Comunicazione low cost

di di Cristina Mariani |

Dal biglietto da visita al web

BIBLIOTECH


Comunicazioni low cost

Di Franco Angeli
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 204
ISBN: 9788856831825
Prezzo: 22,50

Questo libro è il seguito ideale di Marketing low cost, di cui vuol essere un approfondimento e si rivolge soprattutto alle piccole, medie e micro imprese. Obiettivi del libro sono: fornire nozioni di base (ad esempio, cos’è il brand), dare informazioni pratiche (come impostare una brochure), segnalare software e strumenti gratuiti o low cost (come realizzare da sé un video), stimolare idee e spunti di riflessione da applicare nella realtà della propria azienda (come differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti).

La comunicazione ha a che fare con tutte le interazioni tra l’azienda e l’esterno, ad esempio quando si tratta di:
– scegliere un nome e un logo efficaci per l’azienda e i prodotti;
– definire colori, caratteri tipografici, depliant ed etichette;
– scrivere contenuti scorrevoli ed interessanti;
– promuovere i propri prodotti scrivendo white paper e casi di successo;
– creare eventi online e non;
– stimolare i clienti tramite email e newsletter;
– usare al meglio Internet nella comunicazione grazie ai social media (Facebook, Twitter, ecc.).

Fare comunicazione low cost significa soprattutto “fare da sé“, anche grazie a Internet che offre opportunità impensabili fino a un decennio fa, concentrando le spese solo sulle attività svolte in modo più efficace da aziende esterne.

Così come Zara ha reso la moda accessibile a tutti, così il marketing e la comunicazione low cost possono aprire nuovi orizzonti anche ai piccoli e micro imprenditori.
(Dalla quarta di copertina)

Cristina Mariani, laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, ha lavorato in società di consulenza a livello internazionale e come imprenditrice nella piccola azienda da lei fondata, che ha gestito per 15 anni. Libera professionista dal 2005, si divide tra l’attività di consulenza, la cura del blog Marketing Low Cost e l’attività di formazione sia in aula che online.

 

Flavio Fabbri