Le mail di Ob@ma

di di Gianpiero Gamaleri |

I nuovi linguaggi per finanziare una campagna elettorale e vincere le elezioni

BIBLIOTECH


Le mail di Ob@ma

Armando Editore
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 160
ISBN: 978886081643
Prezzo: 10,00

Secondo le statistiche più recenti, dall’inizio del mandato il partito di Obama ha perso 7 punti, quello dei suoi avversari ha guadagnato quasi 10 punti percentuali. Dobbiamo rassegnarci a pensare che Barack Obama, la grande promessa, si sia trasformata, in meno di due anni nella grande delusione?

Tutto questo sarebbe inevitabile se l’Obama visibile che conosciamo attraverso i media tradizionali – televisione, radio, giornali – non fosse affiancato da un Obama nascosto, quello della rete, che intesse un dialogo costante con i suoi fans rivelando giorno dopo giorno la faccia nascosta del potere, mantenendo e allargando così la loro fiducia.

Questo libro raccoglie le mail attraverso cui Obama e il suo staff hanno dialogato con i loro simpatizzanti o semplici curiosi dai tempi della competizione con il candidato repubblicano McCain, fino all’insediamento alla Casa Bianca, dalle dure battaglie per la riforma sanitaria e per quella finanziaria, fino agli eventi più recenti, come la marea nera e la fuga di notizie militari dall’Afghanistan.

Questa documentazione rende ragione del fatto che la democrazia oggi ha una nuova variante capace di sovvertire ogni previsione: il rapporto con gli elettori tramite Internet.
(Dalla quarta di copertina)

Gianpiero Gamaleri, è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Roma Tre e docente di Teoria della comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma. Giornalista professionista, è consigliere di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano e membro dell’assemblea dell’ISIMM. E’ stato consigliere di amministrazione della RAI e della Triennale di Milano, nonché presidente della Commissione per il marketing territoriale dell’Agenzia Sviluppo Lazio e consulente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Direttore della collana Comunicazione e mass media, per Armando Editore ha pubblicato “La galassia McLuhan“, Roma 1976; “Video(demo)grazia“, Roma 1994. Ha curato anche l’edizione italiana delle opere di Marshall McLuhan “La galassia Gutenber” (1976), “La cultura come business” (1998), “Le radici del cambiamento” (1998), “La luce e il mezzo” (2002) ed ha introdotto il libro di Lorella Cedroni “Il linguaggio politico della transizione” (2010).
 

 

Flavio Fabbri