Iolavorointivu

di di Mauro Garofalo |

BIBLIOTECH


Io lavoro in tivu

Alacran Edizioni
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 184
ISBN: 9788863610239
Prezzo: 14,50

Un trentenne che racconta in forma diaristica le sue giornate, alle prese con il nuovo lavoro presso un’emittente televisiva privata. Il suo compito è occuparsi della progettazione e messa in onda di un format sulle nuove tecnologie, argomento cardine della vita del ragazzo.

Non ha un contratto vero e proprio, ma una specie di accordo che non si concretizza man mano che il tempo passa, e che rimarrà una sorta di patto tacito di mutua scambievolezza: tu lavori finché mi servi, io ti pago per quello che produci.

Al protagonista, in fondo, sembra non preoccupi così tanto la precarietà: il lavoro gli piace, ma forse c’è di meglio da fare; ci persone fuori di lì con le quali intrecciare rapporti, comunicare, inventare, progettare nuovi scenari. Ci sono letture, musica, una fidanzata, colleghi interessanti. L’impiegato, invece, una volta tale, è costretto a “scadere”, come dice il protagonista alla fine del racconto.
(Dalla quarta di copertina)

Mauro Garofalo, è giornalista e reporter, collabora con Nòva – Il Sole 24 Ore sui temi delle culture underground, della musica e del fumetto. Per la RAI è stato autore e regista di format scientifico-tecnologici per ragazzi. In ambito musicale ha pubblicato due titoli per Editori Riuniti, tra cui la monografia Eagles. Ha collaborato come inviato per alcune testate nazionali. Nel 2008 il successo editoriale “In (p)Arte Morgan” con Eleuthera.

 

Flavio Fabbri