Che fine faranno i libri?

di di Francesco M. Cataluccio |

BIBLIOTECH


Che fine faranno i libri?

Nottetempo Editore
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 64
ISBN: 97874522163
Prezzo: 6,00

Che cos’è un eBook? E che ne sarà dell’editoria quando il libro elettronico si imporrà, trasformando in modo radicale il mondo della scrittura e della lettura, le regole del copyright, la filiera produttiva dei testi, il percorso e gli strumenti dell’offerta e della ricezione? Quale sarà il destino del libro nel caos della rete? L’autore ci invita ad affrontare questa rivoluzione con sguardo consapevole ma non apocalittico: perché è molto rischioso considerare solo come un “nemico” il libro di domani.

Questo libro parte da un dato importante, oltre 230 mila tra romanzi e altre opere letterarie sono oggi disponibili nello store online di Amazon. Quando la Apple produrrà il suo eBook, con design accattivante e funzioni facilitate, la diffusione degli apparecchi per leggere i libri elettronici li renderà rapidamente degli oggetti di uso quotidiano.

A chi lavora nel mondo del libro non resta che predisporsi ad una reinvenzione del proprio ruolo. Partendo dall’editore che, secondo Cataluccio e al contrario di quanto molti si aspettano, vedrà la propria figura crescere di importanza, passando per i redattori e i grafici che dovranno riadattare le loro competenze e dove necessario ampliarle, fino ad arrivare ai librai che dovranno aggiornare il concetto stesso di “libreria”.
(Dalla quarta di copertina)

Francesco M. Cataluccio (Firenze, 1955) ha diretto le case editrici Bruno Mondadori e Bollati Boringhieri. Tra le sue pubblicazioni, la curatela delle opere complete di Bruno Schulz e Immaturità. La malattia del nostro tempo (Einaudi, 2001 e 2004).
 

 

Flavio Fabbri