TV fai-da-Web

di di Giampaolo Colletti |

Storie italiane di micro Web Tv. La mappa e le istruzioni per fare una tv in casa

BIBLIOTECH


TV fai-da-Web

Il Sole 24 Ore Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 138
ISBN: 9788863451115
Prezzo: 19,00

La Tv-fai-da-Web è una tv fatta in casa. Ormai l’antenna non serve più, bastano un computer, una telecamera e una connessione a banda larga. Al resto ci pensano le piattaforme come Mytube, Ustream ecc. che consentono di trasmettere dal proprio canale online contenuti video e audio. Nel giro di pochi anni il numero delle micro web tv è più che quadruplicato.

Oggi si contano quasi duecento canali distribuiti in tutta Italia e attecchiti soprattutto lontano dai centri metropolitani. Le micro web tv accendono i riflettori su ciò che accade sottocasa, ma fanno anche il giro del mondo, raggiungendo gli italiani all’estero. Non hanno logiche di business e si autoalimentano, spesso con pochi spiccioli per comprare strumentazioni tecnologiche rigorosamente digitali ma a basso costo. Scarsi i finanziamenti, ma tanta la passione e la volontà!

Come ha detto Luca De Biase: “La rete delle web tv non diventerà una grande rete televisiva: diventerà un ecosistema, tanto più sano ed equilibrato quanto più dotato di infodiversità“.
(Dalla quarta di copertina)

Giampaolo Colletti, è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, è appassionato di comunicazione nelle diverse declinazioni legate alle nuove tecnologie. Dal 2002 al 2007 si è occupato di comunicazione interna integrata, lavorando in Vodafone Italia per la creazione, della business tv dell’azienda. Da maggio 2007 è Business TV Manager per Technogym, occupandosi della creazione del canale audiovideo di comunicazione interna ed esterna. E’ co-fondatore del primo osservatorio sulle business tv, promosso da Università Bocconi. E’ ideatore e coordinatore del progetto inter-universitario www.altratv.tv. Ha lavorato come autore e conduttore per Raitre-Rai Educational. Dal 2005 è nella squadra di Tv Talk, Rai3. Ha scritto per il quotidiano di comunicazione Puntocom, occupandosi di nuove tecnologie e studio dei target. Attualmente scrive di new media e talenti sul Sole24Ore, inserto Job24. Sempre per Sole24Ore, nell’inserto Nova cura “Storie di ordinaria programmazione“, rubrica settimanale sulle tv digitali create dal basso.
 

 

Flavio Fabbri