La nuova Pubblica Amministrazione digitale

di di Ernesto Belisario |

Guida al Codice dell'Amministrazione Digitale dopo la Legge n. 69/2009

BIBLIOTECH


La nuova Pubblica Amministrazione digitale

Maggioli Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 204
ISBN: 8838752648
Prezzo: 28,00

Il volume, dal taglio pratico e concreto, vuole rappresentare una sintetica – ma puntuale – guida alla normativa vigente in materia di Amministrazione Digitale alla luce dei più recenti provvedimenti normativi (Legge n. 69/2009) che hanno introdotto nuovi obblighi per gli Enti. Contrariamente a quanto molti pensano, le leggi in materia di innovazione dell’Amministrazione esistono da tempo.

 

Il quadro normativo attualmente vigente non solo prevede la possibilità ma impone l’obbligo per la Pubblica Amministrazione di usare le più moderne tecnologie informatiche e telematiche nei rapporti interni, con le altre Pubbliche Amministrazioni e nelle relazioni con cittadini e imprese. Eliminare gli sprechi in termini di tempo e di risorse, favorire la più ampia partecipazione democratica ai processi di governo, fornire servizi in modalità digitale nel rispetto della privacy dei cittadini: questi sono gli obiettivi del legislatore.

 

Le Amministrazioni sono tenute a rispettare queste norme e sono quindi chiamate ad un necessario adeguamento tecnologico, organizzativo e normativo al fine di evitare contenzioso e responsabilità. La scelta di realizzare una guida alle norme dell’Amministrazione Digitale trova ragion d’essere proprio nella necessità per le Amministrazioni di avere, alla luce dei recenti interventi legislativi, un quadro sistematico ed aggiornato delle norme vigenti.

 

La Guida vuole costituire un aiuto per gli Enti (ed i loro consulenti e fornitori) nel doveroso processo di adeguamento, tenuto conto anche della previsione di sanzioni sempre più pesanti in caso di inadempienza. Il testo potrà essere d’aiuto anche per tutti quei cittadini che abbiano intenzione di comprendere in modo agevole quali siano i propri diritti digitali e i meccanismi per azionarli.
(Dalla quarta di copertina)

Ernesto Belisario, avvocato del foro di Potenza, specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione. Si occupa, per professione e per passione, di diritto delle nuove tecnologie e di diritto amministrativo. In particolare, ha approfondito le tematiche relative al diritto amministrativo elettronico e al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione come consulente di PA centrali e locali sui profili giuridici dell’eGovernment. Docente presso l’Università degli Studi della Basilicata, è relatore in convegni, incontri e seminari sulle materie di attività e tiene lezioni in Master Universitari, corsi di formazione e specializzazione. Iscritto all’Albo dei Consulenti e Docenti del FORMEZ è autore di numerose pubblicazioni (cartacee e digitali) sui temi del Diritto Amministrativo e dell’Information Technology Law ed è membro del comitato di redazione della Rivista di Diritto dell’Internet edita da IPSOA. E’ referente presso la Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense (FIIF), socio fondatore e presidente dell’Associazione “Camera Informatica della Basilicata“, Segretario del “Circolo dei Giuristi Telematici” e responsabile del sito internet dell’Associazione (www.giuristitelematici.it). Cura “Diritto 2.0” un blog sul diritto delle nuove tecnologie (http://blog.ernestobelisario.eu).

 

 

Flavio Fabbri
 

 

Il 6 ottobre  2009, a  Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop    

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza  .    

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.    

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.