Donne, talento e tecnologia

di di Paola Stringa |

Un percorso alla scoperta delle amministrazioni che funzionano attraverso l'esperienza di donne di successo e buone prassi

BIBLIOTECH


Donne, talento e tecnologia

Il Sole 24Ore Pirola Editore
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 148
ISBN: 8863450749
Prezzo: 20

Futuro@femminile” è il progetto di responsabilità sociale promosso da Microsoft Italia in collaborazione con Acer sul tema delle differenze di genere e delle pari opportunità, finalizzato a promuovere il potenziale femminile attraverso l’uso delle tecnologie. L’iniziativa, patrocinata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, vuole rappresentare un investimento concreto sul talento delle donne e comprende una serie di attività articolate lungo quattro linee di sviluppo: Donne e lavoro, Donne e studio, Donne e vita quotidiana, Donne in azienda.

La presenza femminile nei luoghi di lavoro e il ruolo delle donne dentro alle organizzazioni è un tema forte delle democrazie contemporanee. Dentro a cornici legislative sempre più avanzate sotto il profilo della parità di genere, tendono a sopravvivere stereotipi e pratiche sociali legate a una tradizionale cultura maschile. Eppure, piccole grandi storie e molteplici buoni esempi crescono.

Sono i progetti di cui le amministrazioni pubbliche italiane sono ricche, all’interno dei quali si sperimentano nuove soluzioni e metodologie innovative attraverso il prezioso supporto delle tecnologie; ma anche le vicende pubbliche e private di alcune donne note e meno note, talenti reali, che hanno dato vita al cambiamento “da pioniere”, dimostrando che esercizio del potere e cura della famiglia non sono inconciliabili.

Il libro è un viaggio attraverso queste storie e queste amministrazioni: le amministrazioni verso cui futuro@lfemminile ha indirizzato azioni positive di pari opportunità, iniziative di conciliazione, programmi di studio e approfondimento per favorire la partecipazione femminile alla vita pubblica e ai vertici aziendali. Le protagoniste (in ordine di apparizione): Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte; Claudia Lombardo, presidente del Consiglio Regionale della Sardegna; Rita Amabile, capogabinetto del Comune di Milano; Lucia Pasetti, dirigente del settore Sistemi Informativi e Telematici della Regione Liguria; Monica Bettoni, direttore generale dell’Istituto Superiore di Sanità; Gabriella Alemanno, direttore dell’Agenzia del Territorio; Renata Polverini, segretario generale UGL; Renata Canini, direttore generale ASL 3 di Genova; Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano.

Sullo sfondo, i dati di riferimento – provenienti da diverse indagini sociali e da una puntuale ricerca dell’Osservatorio di Forum PA tra i vertici politici e amministrativi di regioni, comuni capoluogo, città metropolitane – delineano più precisamente l’orizzonte spaziale e temporale dentro cui si gioca oggi la partita della parità.
(Dalla quarta di copertina)

Paola Stringa, studiosa di comunicazione e collaboratrice dell’Università degli Sudi di Pavia, è una giornalista, scrittrice e autrice di diverse pubblicazioni. Tra i suoi ultimi lavori c’è “Lo spin doctoring: strategie di comunicazione politica ” edito da Carocci (2009).
 

Flavio Fabbri