Programmare con Microsoft Linq

di di Alessandro Del Sole |

BIBLIOTECH


Programmare con Microsoft Linq

Edizioni FAG
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 536
ISBN: 9788882337605
Prezzo: 39,90

Con l’uscita di .NET Framework 3.5 e delle versioni 2008 dei linguaggi Visual Basic e Visual C#, Microsoft ha introdotto, nella programmazione .NET, una fondamentale innovazione che coinvolge le applicazioni basate sull’accesso ai dati: LINQ.

 

Questa tecnologia, mediante l’introduzione di importanti novità sintattiche nei linguaggi .NET, implementa un modello unificato di programmazione che permette, anche allo sviluppatore che non ha esperienza di ADO.NET, di interrogare le più disparate sorgenti dati (oggetti in memoria, database, documenti Xml ecc.) utilizzando la medesima metodologia.

 

Questo è possibile grazie all’utilizzo di parole riservate, che ricordano la sintassi SQL, direttamente nel proprio codice. Pertanto, indipendentemente dalla sorgente dati interrogata, metodologia e sintassi rimarranno le stesse. Questo libro illustra Microsoft LINQ dal punto di vista dello sviluppatore Visual Basic, esaminando sia la tecnologia stessa che le novità sintattiche del linguaggio, partendo dalle implementazioni standard di .NET Framework fino ad arrivare all’esame dei possibili utilizzi nei diversi tipi di applicazioni: Windows, Web, Mobile.
(Dalla quarta di copertina)

Alessandro Del Sole, è dottore in economia e commercio e da sempre è un grande appassionato di programmazione. E’ Microsoft MVP (Most Valuable Professional) per Visual Basic, Team Member del sito www.visual-basic.it ed ha al suo attivo molte pubblicazioni, tra cui alcune sui siti MSDN Italia e USA
 

 

 

Flavio Fabbri