Linux Ubuntu

di di B. Mako Hill, J. Bacon, C. Burger, J. Jesse e I. Krstiè |

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "umanità agli altri"

BIBLIOTECH


Linux Ubuntu

Apogeo
Ottobre 2007
Pagine: 240
ISBN: 88-503-2693-9
Prezzo: Euro 7,50

La diffusione di Linux non accenna a diminuire. Se il 2006 è stato a questo proposito l’anno di Ubuntu, la distribuzione Linux che più di tutte ha saputo imporsi al grande pubblico, ai non informatici di formazione, il 2007 non è stato da meno.

Lo sforzo compiuto dagli sviluppatori e dalla comunità Ubuntu ha consentito di realizzare un sistema operativo flessibile, semplice da utilizzare e ricco di funzioni, mediante il quale è possibile eseguire e impostare qualsiasi genere di attività.

Derivato in versione aggiornata da Linux Ubuntu la Guida Ufficiale (Apogeo novembre 2006), questo libro si rivolge agli utenti alla ricerca di un testo di facile consultazione, per cominciare a utilizzare Ubuntu in modo soddisfacente e in poco tempo: dall’installazione del sistema, al suo impiego nelle attività quotidiane, per studio, lavoro o divertimento, non manca veramente nulla.

Come il lettore avrà modo di scoprire Ubuntu, con GNOME, e Kubuntu, con KDE (di cui tratta l’appendice disponibile gratuitamente online), rappresentano una soluzione adatta a soddisfare tutte le necessità di chi è alla ricerca di un sistema operativo aperto e potente ma allo stesso tempo semplice da utilizzare.
(Dalla quarta di copertina)

Benjamin Mako Hill è stato uno dei fondatori di Ubuntu. Oggi è impegnato presso la scuola di specializzazione del MIT Media Lab, ma continua a ricoprire un ruolo attivo anche presso il Community Council, il sistema di governo del progetto Ubuntu dove è nata anche l’idea di questo volume.

Jono Bacon, consulente presso il centro governativo inglese OpenAdvantage, la sua attività quotidiana riguarda tra l’altro collaborazioni con organizzazioni commerciali, educative e filantropiche, allo scopo di promuovere lo sviluppo di software open source e di standard aperti. Conferenziere apprezzato su tematiche quali il software libero e l’accessibilità dei programmi, è anche autore di più di 400 articoli in materia.

Corey Burger fa parte dei gruppi Ubuntu Documentation Team e Laptop Testing Team e si occupa di Ubuntu fin dalla prima versione del progetto. Attualmente è impegnato nel progetto SILC (Secure Internet Live Conferencing) che prevede di distribuire Ubuntu alle organizzazioni non governative dell’isola di Vancouver.

Jonathan Jesse è un personaggio anomalo: riveste il ruolo di Network Administrator per Microsoft Windows, ma manifesta un notevole interesse per Linux e il software open source in generale. Prima di scoprire Ubuntu ha testato diverse distribuzioni Linux, senza però riuscire a trovarne una per lui ottimale. Ha curato la stesura di diversa documentazione sia per Ubuntu sia per Kubuntu.

Ivan Krstiè, progettista software e giornalista, è docente, attualmente in congedo, presso l’Università di Harvard. Ivan si occupa di Debian Linux dal 1994, è passato a Ubuntu fin dalla prima versione ed è al momento uno degli amministratori del gruppo Ubuntu Server Team.

 

Teresa Di Maio