La tv digitale terrestre

di di Davide Turi , Roberto Borroni |

Manuale per il professionista della televisione

BIBLIOTECH


La tv digitale terrestre

Franco Angeli, Milano 2007
Pagine: 208
ISBN: 978-88-464-8848-0
Prezzo: Euro 18,00

Il sistema televisivo si trova di fronte una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche della sua storia, ed opera in uno scenario in costante trasformazione, caratterizzato dalla transizione dell’intero sistema verso loswitch-off e dalla moltiplicazione delle piattaforme digitali di distribuzione dei contenuti. Indicata dall’Unione Europea come passo necessario e imminente per l’innovazione dello strumento televisivo, la tv digitale terrestre è protagonista già dal 2003 in Italia di un percorso che vede le emittenti televisive modificare flussi di lavoro, professionalità, apparati tecnici, potenzialità operative e fonti di ricavo. La TV digitale terrestre. Manuale per il professionista della televisione, getta un ponte fra chi si occupa esclusivamente di tecnologia e chi determina le direzioni e definisce i prodotti delle imprese televisive. Sintetico, diretto e strutturato attraverso domande, il libro individua diverse aree operative, sezionandone e rivelandone tutti gli elementi tecnologici in gioco, e inserendoli poi nel più ampio contesto di riflessioni sugli aspetti economici, sociali, normativi e di sistema. Perché è necessaria la compressione del video? Come viene mandata in onda la televisione digitale? Come sono criptati i programmi a pagamento? Perché non è possibile ricevere la tv digitale terrestre su un normale televisore? Come si sviluppa un’applicazione interattiva? Cento domande autoconclusive e collegate fra loro da continui rimandi sono raccolte in pagine da leggere come un libro o consultare come un’enciclopedia, in grado di rendere accessibili i temi cruciali che guidano la più importante delle trasformazioni che la televisione abbia finora affrontato, per offrire tutte le informazioni necessarie ad agire subito con competenza. “Quella dello switch-off della televisione analogica è soprattutto una sfida culturale, una nuova dimensione del mezzo televisivo; un manuale che raccolga tutte le tematiche tecnologiche ed operative della tv digitale terrestre è uno strumento che il DGTVi considera utile per accompagnare il sistema televisivo italiano all’appuntamento dello switch-off”. (Piero De Chiara, Presidente DGTVi).
(Dalla quarta di copertina)

Inoltre, sul sito internet www.manualepraticodtt.it si possono trovare integrazioni ai contenuti del libro La tv digitale terrestre, manuale per il professionista della televisione. Il sito raccoglie, infatti, news e commenti sui temi di attualità della tv digitale e mette a disposizione, per ognuno degli argomenti trattati, approfondimenti, riflessioni ed utili suggerimenti.

Davide Turi, laurea in Scienze della Comunicazione, gestisce dal 2001 progetti sulla televisione digitale terrestre e sulle tecnologie televisive digitali presso la ricerca e sviluppo del gruppo Mediaset. Tiene lezioni, seminari, workshop e giochi di ruolo sulla TV digitale terrestre e lo sviluppo di applicazioni interattive presso Università ed istituti di formazione. Ha partecipato alla redazione di saggi e collabora con riviste, magazine e siti Internet sui temi dell’evoluzione del mezzo televisivo.

Roberto Borroni, laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, si occupa di progettazione e project management nell’ambito della televisione digitale presso la ricerca e sviluppo del gruppo Mediaset. Tiene lezioni sugli aspetti tecnologici della tv digitale terrestre, collabora con riviste del settore e siede ai tavoli tecnici del consorzio DVB e dell’associazione DGTVi.