Google, trucchi e segreti

di di Rael Dornfest e di di Rael Dornfest |

BIBLIOTECH


Google, trucchi e segreti

Tecniche Nuove, Milano 2007
Pagine 503
ISBN 13-978-88-481-1980-1
Prezzo 36,90

Google è uno strumento eccezionale per cercare nel Web, ma sapevate che offre anche tantissimi modi per organizzare e lavorare con le informazioni? Dalle grandi immagini di Google Earth alle piccole schermate di Google Mobile, questo libro vi rivela i segreti di Google. Contiene numerosi trucchi per usare i nuovi servizi di Google e utili indicazioni per usare meglio i servizi più tradizionali. Ecco quàlche esempio: cercare nella messaggistica istantanea con un bot Google Talk; creare una mappa personalizzata di Google Maps e aggiungerla al proprio sito; coprire le tracce delle proprie ricerche e curare la propria privacy nel Web; trasformare una query di Google in un feed RSS da monitorare con Google Reader o qualsiasi altro newsreader; consultare e controllare i blog in modi nuovi e più efficaci; trasformare Gmail in un disco esterno per Windows, Mac o Linux; arricchire le proprie pagine Web con caselle di ricerca, annunci, feed di news e altro; programmare Google utilizzando l’API e il proprio linguaggio preferito.
(dalla quarta di copertina)

Rael Dornfest è Chief Technology Officer di O’Reilly Media. Valuta, sperimenta, programma, traffica, giocherella e scrive per O’Reilly Network e varie pubblicazioni O’Reilly. E’ editor della collana O’reilly Hacks e si è occupato come editor, coautore e autore di diversi libri O’Reilly, tra cui “Mac OS X Panther Hacks”, “Mac OS X Hacks”, “Google Pocket Guide”, “Google: The Missing Manual”, “Essential Bloggin e Peer to Peer: Harnessing the  Power of Disruptive Technologies”. Nel suo tempo libero, Rael sviluppa programmi freeware, in particolare l’applicazione per Weblog Blosxom e gestisce il suo blog denominato Raelity Bytes (http://www.raelity.org).

Paul Bausch è uno sviluppatore Web indipendente che vive a Corvallis, Oregon. Quando non si occupa di applicazioni Web, ne scrive. Ha scritto “Amazon Hacks” per O’Reilly nel 2003, “Yahoo! Hacks” nel 2005 ed è coautore di “Flickr Hacks” (2005). Inoltre ha contribuito a creare la nota applicazione dell’Oregon denominato ORblogs. Quando non sta lavorando ad un libro, Paul pubblica pensieri e foto sul suo blog personale “onfocus” (http://www.onfocus.com)

Tara Calishain è l’editor di ResearchBuzz, una newsletter settimanale dedicata alla ricerca in Internet e alle risorse informative online. Inoltre scrive regolarmente sulla rivista “Searcher”. Scrive su motori e tecnologie di ricerca dal 1996; il suo libro più recente è “Web Search Garage”.

Rosa Pugliese